La US Mint ha reso disponibili ben 13 mila once da 100 dollari con data 2020 | Vita, libertà e felicità come valori fondanti degli Stati Uniti d’America dal 1776
di Mathias Paoletti | Quando, nel 2018, il programma numismatico a stelle e strisce delle monete in platino da 100 dollari (un’oncia di fino a 999,5 millesimi) stava entrando nel suo terzo decennio di storia, la US Mint decise di emettere un trittico dedicato ai valori fondamentali espressi nel preambolo della Dichiarazione di indipendenza.
Vita, libertà e felicità alle radici degli USA
Così, dopo la “Vita” a cui è stato reso omaggio nel 2018 e la “Libertà” raffigurata nel 2019, con il 2020 è la volta della “Felicità”, miraggio inseguito da tutti gli uomini, di ogni cultura e condizione, in ogni angolo del pianeta.
Si legge all’inizio della carta fondamentale degli Stati Uniti: “Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità”.
I 100 dollari Pursuit of Happiness raffigurano una giovane Lady Liberty che raccoglie i frutti del proprio lavoro, mente una ragazzina gioca, spensierata, vicino a lei reggendo un rametto d’alloro e inseguendo una farfalla.
La cornucopia traboccante che porta è un simbolo della generosità fisica, intellettuale e spirituale che solo la libertà rende possibili: le cose buone che nutrono il corpo, animano la mente e soddisfano l’anima.
La casa, il frutteto e il silo rappresentano le speranze, i valori e le aspirazioni americane e portano a termine la narrazione raccontata in tutti gli sfondi della serie: dalla terra solcata, alle praterie e alle montagne, e infine a un campo agricolo.
Il campo di stoppie allude invece all’ingegno e allo sforzo richiesti per rivendicare la promessa della libertà. L’iscrizione “Happiness”, infine, è un fac-simile di come stessa parola appare, scritta a mano, nell’originale della Dichiarazione di Indipendenza.
Gli autori e le caratteristiche dei 100 dollari
I soggetti dedicati ai valori fondamentali su cui si reggono gli Stati Uniti d’America – vita, libertà e felicità – sono stati ideati dal designer Justin Kunz. La faccia comune, che raffigura un’aquila in volo con un ramoscello d’ulivo tra i rostri, è invece stata creata da Patricia Lucas-Morris.
Le monete da 100 dollari in platino, del diametro di mm 32,70, sono state coniate dalla zecca federale di West Point; tiratura massima prevista per il 2020 in 13 mila esemplari, per un prezzo al pubblico di 1235 dollari ciascuno (clicca qui).