Sabato 30 gennaio il professor Andrea Saccocci presenta un interessante excursus sulle monete nella letteratura al tempo di Dante

 

di Mathias Paoletti | Dopo la prima videoconferenza del 16 gennaio con cui la Società mediterranea di metrologia numismatica ha proposto un interessante cappello introduttivo alle celebrazioni dantesche in Italia con il contributo del professor Aldo Luisi, il sodalizio presieduto dal dottor Giuseppe Ruotolo prosegue negli eventi online di approfondimento con un incontro online previsto per il 30 gennaio alle ore 17.00 quando il professor Andrea Saccocci (Università di Udine, direttore della RIN) proporrà una relazione sul tema Le monete nella letteratura al tempo di Dante.

Per partecipare gratuitamente, come sempre, è sufficiente inviare una mail con richiesta di link all’indirizzo some.menum18@hotmail.com.

Il programma delle conferenze di “numismatica dantesca” proseguirà nei prossimi mesi seconto il seguente calendario:

  • 20 febbraio, professor Benedetto Carroccio (Università della Calabria, Cosenza): Non solo Caronte: l’«Inferno» sulle monete.
  • 6 marzo, professor Antonio Iurilli (Università di Palermo) e professoressa Arianna D’Ottone Rambach (Università di Roma, La Sapienza) ci proporranno due distinte relazioni; il primo Dante e l’Islam e la seconda All’Inferno della numismatica: le monete arabe al tempo dei Musulmani citati nella Commedia.
  • 24 aprile, dottoressa Franca Maria Vanni (direttrice del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica): Il fiorino di Firenze: una moneta dell’epoca di Dante.
  • 8 maggio, professor Giancarlo Alteri (Medagliere Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano): Dante, un’ipotesi che potrebbe essere realtà.
  • 29 maggio, professor Giuseppe Colucci (Università di Bari): Dante, la monarchia di Sicilia e le monete.

“In questo 2021, che tutti ci auguriamo migliore dell’anno appena passato – comunica infine  in una nota il presidente della SMMN – oltre al settimo centenario della morte di Dante Alighieri, ricorre anche il secondo centenario della morte di Napoleone Bonaparte e con la fattiva collaborazione della dottoressa Franca Maria Vanni è in avviata fase di organizzazione un secondo, più breve ciclo di digital conference, dedicato all’imperatore, che avrà inizio dopo la conclusione della serie dedicata a Dante (un ‘gigante’ alla volta)”.