Il weekend vedrà collezionisti e operatori affollare Veronafil 135: saranno state risolte, finalmente, le criticità organizzative delle passate edizioni?
a cura della redazione | Dal 18 al 20 novembre, da venerdì a domenica, va finalmente in scena Veronafil 135, l’attesa fiera collezionistica d’autunno organizzata come consuetudine dall’Associazione filatelica numismatica “Scaligera” presso il padiglione 9 di Verona fiere.
Come sempre, la kermesse veronese che raduna centinaia di operatori commerciali del settore collezionismo – non solo monete e affini, ma anche filatelia, telecarte, cartoline, militaria, libri e stampe antiche, memorabilia e oggettistica di vario genere – sarà ad ingresso gratuito e aperta al pubblico venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 9 alle 18 e domenica, infine, dalle 9 alle 13.
Un padiglione di 11 mila metri quadri dedicato al collezionismo
Circa 11 mila metri quadri di padiglione espositivo ospiteranno dunque, come sempre, il variegato mondo del collezionismo italiano e non solo e la speranza di tanti appassionati e commercianti è che finalmente, in occasione di Veronafil 135, troveranno soluzione alcune criticità da tempo segnalate come quelle relative agli accessi, ai parcheggi, al servizio di sicurezza.
A Veronafil 135 saranno molte anche le presenze istituzionali, a partire dal Poligrafico e zecca dello Stato italiano per proseguire con la Commercializzazione filatelica e numismatica del Vaticano, le Poste magistrali SMOM (leggi qui l’approfondimento sulle nuove monete) e la Divisione filatelica numismatica di Poste San Marino SPA.
Veronafil 135, un’occasione di svolta per il settore
Dopo un calo nel numero degli operatori presenti – sia italiani che stranieri – ravvisato nell’edizione di maggio, un po’ a causa della guerra e un po’ per “protesta” nei confronti degli organizzatori (a quanto pare, poco sensibili alle esigenze ormai indifferibili di modernizzazione del modello fieristico, leggi qui) Veronafil 135 punta a un rilancio sia in termini di offerta che di affluenza di visitatori.
L’appuntamento è, per tutti, ai varchi del padiglione 9 di Verona fiere: il raduno commerciale più grande d’Italia – e uno dei più importanti d’Europa – sarà all’altezza delle aspettative?