Si svolgerà alla Biblioteca marciana un evento per ricordare la lira Tron, importante moneta della Serenissima, nei vent’anni dal passaggio lira-euro
di Chiara Pasqui | Mercoledì 19 ottobre alle ore 15.00 a Venezia, in Piazza San Marco 13, nella Biblioteca nazionale marciana, già sede dell’antica zecca della Serenissima, alla presenza di esponenti della cultura, dell’arte e della politica, della Regione Veneto e del Comune di Venezia, con madrina Katia Ricciarelli, avrà luogo una cerimonia simbolica per ricordare l’antica lira Tron del 1472.
A margine dell’evento, che intende festeggiare i 550 anni dalla prima lira “tangibile” della storia, interventi sul tema Dalla lira Tron alla lira italiana e all’euro, fino alle nuove forme di monetazione elettronica. Utilizzando un antico bilanciere, inoltre, verrà riconiata la storica moneta di Venezia, in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dall’addio alla lira italiana e dall’introduzione dell’euro.
“La lira Tron o ‘Trono’ – fa sapere il patron e organizzatore dell’evento Sandro Sassoli – è così denominata dal nome del 68° doge della Repubblica di Venezia, Niccolò Tron, e rappresenta un unicum storico. Battuta in argento, incisa da Antonello di Pietro, pesava 6,5 grammi e aveva un diametro di circa 28 millimetri”.
Oltre che prima incarnazione della lira ideata da Carlo Magno, infatti, questa moneta fu anche “controversa” dal momento che ritraeva il doge con fattezze riconoscibili, e non in forma simbolica come imponeva la tradizione.
Le celebrazioni della lira italiana – che fanno tappa a Venezia – ahanno avuto inizio nel 2002 alla Fontana di Trevi con Alberto Sordi per continuare l’anno successivo con Sophia Loren e nel 2012, per il decennale, in Campidoglio. Il programma di quest’anno è stato presentato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo lo scorso 28 febbraio a Roma sempre alla Fontana di Trevi dall’ideatore Sandro Sassoli e dalla conduttrice tv Mara Venier.
L’evento del 19 ottobre a Venezia ha i patrocini del Ministero della Cultura, del Comune di Venezia e del Comitato celebrazioni lira-euro, il cui sito web è visitabile all’indirizzo www.indimenticabilelira.it.