Prosegue la serie American Innovation della US Mint con quattro monete per altrettante eccellenze a stelle e strisce che sono entrate nella storia
di Mathias Paoletti | Una serie numismatica inaugurata nel 2018 e che terminerà solo nel 2032: 57 monete da un dollaro dedicati alle innovazioni frutto del genio americano e, secondo la US Mint, nate nello spirito dimostrato dagli Stati Uniti attraverso “la volontà di esplorare, scoprire e creare il proprio destino”.
Quest’anno tocca agli stati del Rhode Island, Vermont, Kentucky e Tennessee e, a inaugurare il quartetto di monete 2022 “sulle onde del successo” – è proprio il caso di dirlo – è il Rhode Island con il ricordo di un’icona della nautica sportiva e da diporto, lo yacht a vela Reliance varato nel lontano 1903.
Concepita per difendere la prestigiosa America’s Cup, l’imbarcazione ebbe una carriera agonistica di alto profilo ma brevissima: batté nettamente lo Shamrock III di Sir Thomas Lipton, disegnato da William Fife, nelle tre gare del trofeo, e con un tale margine nella terza regata lo sfidante fu costretto al ritiro.
Ventisette metri e mezzo di lunghezza, 64 uomini di equipaggio e oltre 1500 metri quadri di superficie velica: una barca estrema che entrò nella storia ma che, subito dopo le gare, dovette essere demolita per gli sforzi ai quali era stata sottoposta la struttura.
Il programma American Innovation, dunque, prosegue a vele spiegate, e in piena agilità, come sembra dire ai collezionisti di tutto il mondo la moneta dedicata al Vermont.
Il conio presenta una giovane snowboarder in piena acrobazia che esegue un salto chiamato “melon grab”, il tutto in uno skyline montuoso invernale ispirato al paesaggio del Vermont. Lo scopo del design è catturare l’energia e l’esuberanza dello snowboard attraverso il movimento composto di linee diagonali e forme curve.
La moneta da un dollaro per il Kentucky rende invece omaggio alla patria della musica bluegrass. Il rovescio rappresenta un banjo, importante strumento per questo tipo di musica, inclinato su un lato, alludendo al ritmo e al movimento della musica stessa.
Il design della moneta da per lo stato del Tennessee raffigura una fattoria con linee elettriche appena installate lungo la strada. Il riferimento alla Tennessee Valley Authority (TVA), ossia all’Autorità della valle del Tennessee, è importantissimo: la TVA è infatti una società federale creata nel 1933 per la gestione della navigazione, il controllo delle piene, la produzione di energia elettrica, quella di fertilizzanti e lo sviluppo economico della Valle del Tennessee, particolarmente colpita dalla Grande Depressione.
L’area di azione della TVA copre la maggior parte del Tennessee, parti di Alabama, Mississippi e Kentucky, e piccole zone di Georgia, Carolina del Nord e Virginia: è stata la prima grande agenzia di pianificazione degli USA e rimane la più grande.
La faccia comune a tutte le monete del programma American Innovation rimane quella con la mezza figura della Statua della Libertà, simbolo e icona degli USA nel mondo fin da quel 1886 quando fu eretta al largo della metropoli di New York.
Ogni anno, sotto il motto IN GOD WE TRUST, la zecca federale colloca un “privy mark“, sotto forma di un ingranaggio diverso per ogni anno del programma American innovation.