Contiene come ogni anno una moneta da 50 centesimi e porta sul blister un immagine di papa Francesco la coincard 2022 della Zecca vaticana

 

di Mathias Paoletti | A completare la serie delle emissioni numismatiche primaverili della Zecca Vaticana, dal 20 maggio scorso è disponibile anche la coincard 2022, la tredicesima della serie, prodotta in 25.000 esemplari e commercializzata a 4 euro alla fonte.

La coincard 2022, come di consueto, ospita una moneta da 50 euro centesimi di papa Francesco coniata nell’anno in corso e mostra sul blister un’immagine del santo padre. La moneta, la cui faccia nazionale modellata a suo tempo dall’artista Daniela Longo, è battuta in finitura BU (Brilliant uncirculated) da IPZS su coni incisi da Ettore Lorenzo Frapiccini.

coincard 2022La coincard 2022 è ordinabile online tramite l’e-shop della Commercializzazione filatelica e numismatica del Governatorato vaticano cliccando qui.

Sempre il 20 maggio la Zecca vaticana ha emesso anche le divisionali di quest’anno (leggi qui) e alcune commemorative (leggi qui). Lo stesso giorno è stata anche la volta della medaglia benefica voluta dal papa per aiutare i profughi dell’Ucraina la cui vendita, tuttavia, è stata bloccata per un refuso (leggi qui).