Prima europea a ricoprire questo ruolo, Ursula Kampmann è una delle figure di riferimento nella comunicazione e nella divulgazione della numismatica
di Antonio Castellani | La dottoressa Ursula Kampmann, fondatrice della rivista online in lingua tedesca e inglese MuenzenWoche / CoinsWeekly, ideatrice dei database Cosmos of Collectibles e Bookophile è entrata a far parte del Board of Directors dell’americana Numismatic Literary Guild. Un autentico e meritato successo per la studiosa e divulgatrice tedesca, dal momento che si tratta della prima personalità non statunitense a ricoprire questo presitgioso ruolo.
Fondata nel 1968, la Numismatic Literary Guild è un’organizzazione senza scopo di lucro aperta a tutti gli scrittori e liberi professionisti, editori, giornalisti, blogger e produttori di contenuti per la stampa, i mezzi radio televisivi e i media online. Realizza un concorso annuale di premi e con la newsletter NLG sta emergendo come risorsa educational per i soci.
“È un piacere per me poter contribuire ad un’associazione formata da tutti coloro che promuovono la gioia della numismatica e della storia”, ha dichiarato Ursula Kampmann dopo essere entratao a far parte del Consiglio di amministrazione di NLG: “Sono felicissima di essere stata scelta per rappresentare l’Europa e la sua tradizione nella letteratura numismatica che vanta una storia di oltre mezzo millennio”.
“Sono assolutamente lieto che Ursula sia entrata a far parte del consiglio di amministrazione di NLG e nel gruppo che trasformerà la Numismatic Literary Guild nella rispettata organizzazione, negli Stati Uniti e oltreoceano, che da sempre desidera diventare. Siamo fortunati ad avere lei, la sua esperienza e le sue idee al servizio della NLG “, ha dichiarato il direttore esecutivo di NLG Charles Morgan, editore di CoinWeek.
Autrice fra l’altro del catalogo tedesco più venduto di monete romane ed ex caporedattore di MünzenRevue, la Kampmann ha una vasta esperienza nella storia europea e nelle monete, compreso il ruolo di amministratore delegato presso Hess Divo AG a Zurigo, in Svizzera, e ruoli importanti presso rivenditori di monete a Monaco, in Germania, e a Basilea, in Svizzera. Ha curato numerose mostre numismatiche e bibliofile in Germania e Svizzera. Ha ricevuto numerosi premi in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Vreneli Award 2002, l’Otto Paul Wenger Award 2012 e il Burnett Anderson Award for Excellence in Numismatic Writing 2015.
Gli altri membri del consiglio di amministrazione di NLG sono Bob Fritsch, Michael Shutterly, Mel Wacks e Doug Winter. Maurice Rosen funge da tesoriere.