Andrea Cavicchi parlerà delle zecche e della monetazione del Ducato di Urbino: una prima iniziativa numismatica nell’anno federiciano
a cura della redazione | In questo anno 2022, in cui ricorre il 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, saranno numerose le iniziative dedicate a questo personaggio fondamentale nel panorama italiano del XV secolo.
Mostre ad Urbino, Gubbio, San Marino e in altre località si abbineranno a incontri di studio e altre iniziative, anche a tema numismatico come la conferenza che venerdì 22 aprile alle 16.30 a cura di Andrea Cavicchi, autore di vari, importanti volumi sulla monetazione medievale e rinascimentale fra cui, per l’appunto, uno dedicato alla monete dei duchi d’Urbino edito nel 2001.
La conferenza di numismatica di Andrea Cavicchi dal titolo Le monete delle zecche del Ducato si volgerà presso la sala dell’ex Circolo ACLI in Piazza Rinascimento 7 ad Urbino. L’ingresso è gratuito ma con posti limitati e nel rispetto delle normative sanitarie in vigore.
La lezione inserita in un ciclo di incontri dedicato a Federico da Montefeltro, in collaborazione con Unilit e con il patrocinio del Comune di Urbino e nel quale si trattano argomenti di vita quotidiana nel periodo in cui visse questo importante personaggio.
Per leggere l’articolo sulla moneta da 2 euro che San Marino dedica quest’anno a Piero della Francesca e a Federico da Montefeltro clicca qui.