Tre commemorative per uno sport popolarissimo in tutto il mondo | Una collaborazione tra Us Mint e Naismith Memorial Basketball Hall of Fame
di Mathias Paoletti | Il rimbalzo della palla… Il fruscio e l’eleganza di uno scatto perfetto… La palla che vola elegante e si infila nel cesto… Il fragore della folla… “Il gioco del basket – fa sapere la Us Mint presentando il nuovo programma dedicato a questo popolarissimo sport – entusiasma giocatori e tifosi da più di 125 anni.
Il gioco fu inventato, infatti, il 21 dicembre 1891 dal Dr. James Naismith. Dalle sue umili radici in una palestra, il basket è diventato un fenomeno globale, praticato da giocatori dilettanti e professionisti e seguito da fan di tutto il mondo. E, oggi, la Naismith Memorial Basketball Hall of Fame porta avanti la visione del fondatore di questo sport Naismith anche nel XXI secolo”.
Sono tre le pezzature di monete che compongono il programma numismatico Basketball Hall of Fame (d’oro da 5 dollari, d’argento il dollaro e in lega il mezzo dollaro) e che condividono un design comune e l’originale forma concava del tondello.
Una concavità che è stata sfruttata, sul rovescio, per mettere in evidenza la palla da basket mente si infila nel cesto mentre il design del dritto simboleggia un’azione di gioco e la lotta costante per il possesso della palla, oltre che l’abilità richiesta per superare l’avversario e far passare la palla attraverso il cerchio e la rete.
Un design che presenta tre figure che raggiungono la palla insieme (un uomo, una donna e un disabile) suggerendo come lo sport abbia riunito milioni di persone diverse in tutto il mondo attraverso un’esperienza semplice, universale e unificante. Le loro braccia sono volutamente allungate per sottolineare il pieno sforzo fisico e mentale necessario per eccellere nel basket. Il bordo e la rete sono presentati come sottili elementi di sfondo a completare le figure primarie. Completano il rovescio le iscrizioni LIBERTY, IN GOD WE TRUST e la data 2020.
Sul dritto, invece, campeggia un pallone da basket che sta per passare attraverso la rete, con le iscrizioni UNITED STATES OF AMERICA, E PLURIBUS UNUM e il valore ONE DOLLAR.
Sia la 5 dollari oro che il dollaro in argento che, infine, il mezzo dollaro – tutte coniate dalla zecca federale di Philadelphia – sono disponibili sia fior di conio che proof e, del dollaro e della su metà, la Us Mint ha prodotto anche un limitato contingente con colorazione che esalta cesto e pallone sul mezzo dollaro, il solo cesto e la rete sul dollaro.
Si tratta di una rivoluzione, dal momento che è la prima volta che la solenne monetazione a stelle e strisce adotta il colore sulle sue produzioni. Ma, del resto, un soggetto popolare come il basket richiedeva un tocco di modernità inedito per la numismatica a stelle e strisce.
Dieci dollari per ogni moneta da un dollaro d’argento verranno devoluti come contributo alla Naismith Memorial Basketball Hall of Fame per finanziare impianti, progetti e quella programmazione educativa che l’ente svolge diffondendo la pallacanestro nelle scuole e nei quartieri a rischio delle città americane.