Uno speciale design e un’artista dalla storia particolare per la moneta da 2 euro i cui proventi andranno completamente a favore di Kiev

 

di Antonio Castellani | Eesti Pank metterà in circolazione una moneta da 2 euro dedicata all’Ucraina e alla libertà che è stata disegnata da una giovane rifugiata ucraina che sta studiando all’Accademia delle arti estone.

La moneta dovrebbe entrare in circolazione verso la fine del 2022. Le coin card speciali con la moneta da 2 euro per l’Ucraina dovrebbero, invece, essere messe in vendita quest’estate, ed Eesti Pank devolverà i proventi delle vendite alla Banca centrale ucraina.

Una moneta da 2 euro come supporto all’Ucraina

“Si tratta di un’operazione straordinaria, ma poiché stiamo destinando i ricavi della vendita della coin card alla Banca centrale ucraina, volevamo creare un canale di supporto il più velocemente possibile. L’Ucraina sta lottando per la sua libertà e ogni euro conta”, ha affermato il governatore Madis Müller.

Il Consiglio di Sorveglianza di Eesti Pank ha approvato il design della moneta in una riunione straordinaria tenutasi questa settimana. La moneta è stata disegnata da Daria Titova, originaria di Kharkiv e che studia all’Accademia delle arti estone.

moneta da 2 euroLe giovane designer – il cui nonno è di origine estone – ha spiegato che la moneta raffigura una ragazza come simbolo di tenerezza, che protegge un uccellino nella sua mano, il tutto completato da una spiga di grano.

Slava Urkaini“, un motto di libertà contro l’invasione

La Banca centrale di Tallin ha deciso di utilizzare il testo SLAVA UKRAINI (“Gloria agli Ucraini”) sulla moneta per simboleggiare l’indipendenza e la resistenza del paese. “È la prima volta che una moneta emessa da Eesti Pank presenta un testo in una lingua straniera, ma questo è stato un caso straordinario e Slava Ukraini incarna la spinta dell’Ucraina verso la libertà”, ha affermato il presidente del Consiglio di sorveglianza di Eesti Pank, Mart Laar.

moneta da 2 euro“Stavamo cercando un modo per sostenere gli ucraini nella loro lotta e abbiamo deciso che coniare una moneta in circolazione con un design speciale ci avrebbe permesso di mostrare la nostra partnership con la Banca centrale ucraina, sostenendoli finanziariamente e inviando un moneta con un messaggio simbolico a tutti in Europa.

Abbiamo ritenuto importante che la moneta dedicata all’Ucraina e alla libertà fosse realizzata il più rapidamente possibile e disegnata da un ucraino. I giovani studenti d’arte ucraini, il loro supervisore, il professor Ivar Sakk e l’Accademia delle arti estone, ci hanno aiutato a farlo”, ha affermato il governatore di Madis Müller.

Procedure accelerate per una emissione speciale

Di solito ci vogliono 18 mesi per creare una moneta da 2 euro con un design speciale, ma in questo caso i lavori sono iniziati ad aprile e l’Estonia spera di emettere 2 milioni di monete da 2 euro per l’Ucraina verso la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.

Il design della moneta da 2 euro, infatti, deve essere approvato dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell’Unione Europea. Eesti Pank prevede di produrre 40.000 coin card, ma è pronta ad aumentare il numero se la domanda dovesse rivelarsi più forte.

Anche Lettonia e Lituania sostengono l’idea di appoggiare l’Ucraina come fatto da Eesti Pank e stanno pianificando l’emissione di monete in euro dedicate al martoriato paese.