La Monnaie ha scelto un inedito taglio da 5.000 euro per una Marianne da primato che sarà venduta al facciale
a cura della redazione | Ha debuttato nel 2017, la trilogia di monete di Francia aventi per soggetto Marianne e i valori della Repubblica (Libertà, Uguaglianza, Fraternità) e quest’anno la serie si conclude con un’emissione record.
Cinquemila euro per una Marianne da primato
A nostra memoria, infatti, nessun paese aderente o affiliato alla moneta unica ha mai coniato un tondello dal facciale di 5.000 euro, come invece ha appena fatto la Monnaie de Paris.
“Dal 1° al 19 novembre – fanno sapere da Quai de Conti – la moneta sarà commercializzata al facciale, per poi passare, a partire dal 20 novembre, ad un prezzo maggiorato pari a 5.250 euro”.
Ma quali sono le caratteristiche di questa coniazione? Da Parigi fanno sapere che la moneta, in oro 999 millesimi e finitura proof, peserà 85 grammi per una tiratura di soli 1.000 pezzi. Risultato netto: circa 58,80 euro per grammo di metallo prezioso, contro i 44,30 euro/grammo medi di ieri, 3 ottobre.
Un ricarico di circa il 36% sul prezzo del fino. Ma vedremo cosa succederà all’oro da qui a fine mese e nel periodo di vendita al facciale. La moneta, chissà, potrebbe anche rivelarsi un buon affare.
Un’allegoria contemporanea della Fraternità
Dal 2008, la Monnaie de Paris batte monete con rivisitazioni dei principali simboli numismatici della sua storia recente. Dopo il Seminatore, Ercole e il Gallo, l’istituzione rende omaggio a Marianne. Inseparabile dalla Repubblica, questa personificazione femminile simboleggia ufficialmente la Repubblica dal 1877.
Il suo viso appare per la prima volta su monete da 5 centesimi e in seguito il suo famoso profilo adorna i centesimi di franchi, poi di euro.
Per onorare questo simbolo unificante, la Monnaie de Paris ha scelto di coniare una trilogia numismatica che illustra il motto della Repubblica Francese.
Dopo la libertà nel 2017 e l’Uguaglianza nel 2018, in questo 2019 è quindi l’ora della Fraternità.
Liberamente ispirata ad una medaglia opera di Eugene-André Oudiné, la nuova Marianne della Monnaie de Paris ha la grazia e il carattere le conferisce la rielaborazione di Joaquin Jimenez.
Cosa ne pensano alla Monnaie de Paris
“Più accattivante che mai – secondo la Monnaie – questa evocazione proclama un’umanità armoniosa. L’estrema delicatezza delle caratteristiche somatiche è sottolineata da un cappello frigio con foglie di quercia e rami di ulivo, simboli di forza e pace”.
La “F” della Fraternità dà origine ad una danza di mani che si cercano per dar vita ad una formidabile allegoria di una società unita.
Sul dritto, come per tutte le monete della serie, l’astronomico valore nominale è circondato da un ramo di alloro che simboleggia l’euro e un ramo di quercia, il tutto incorniciato da una geometria stilizzata evocativa dell’esagono.
Se volete saperne di più, cliccate qui per la pagina dedicata alle monete serie Marianne in vendita a valore facciale (in oro e in argento) prodotte dalla Monnaie de Paris.