È recente, da parte della Eesti Pank – La Banca nazionale d’Estonia – l’emissione di una moneta commemorativa da 2 euro che fa parte del programma numismatico 2024. Il tema della moneta è il fiordaliso, fiore nazionale del paese baltico.
I due euro 2024 che l’Estonia dedica al fiore nazionale, il fiordaliso o Centaurea Cyanus
In primo piano, sulla faccia nazionale della moneta, è raffigurato un magnifico fiordaliso in fiore, sullo sfondo un prato con steli ondeggianti, simboleggiato dalle linee sovrapposte. Il soggetto dell’emissione – CENTAUREA CYANUS – nome scientifico del fiordaliso, è visibile lungo il bordo sinistro dell’immagine, mentre il paese di emissione (EESTI) e l’anno 2024 sono incisi sul bordo inferiore dell’immagine. Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate le dodici stelle della bandiera europea.
La moneta dedicata al fiordaliso, fiore dell’Estonia, è stata disegnata dal designer di monete Kaupo Kangro, prevede una tiratura di un milione di esemplari, di cui 12.000 saranno confezionati in blister e avranno finitura BU, mentre il resto sarà in normale fior di conio.
Sono solo 10.000 le monete in finitura BU che Tallinn ha messo sul mercato
La moneta commemorativa da 2 euro dedicata la fiordaliso fa parte della serie di monete che raffigurano i simboli estoni. Il caratteristico fiordaliso blu venne scelto come fiore nazionale estone nel 1968. I fiori del fiordaliso hanno al centro un motivo a otto punte che è un disegno e simbolo popolare estone che si trova comunemente nei modelli tradizionali come segno di fortuna e simbolo di amore.