Le Isole Cook celebrano Leonardo da Vinci con un Uomo Vitruviano ai raggi X coniato in argento ad altorilievo in soli 999 esemplari
di Mathias Paoletti | Dal 2002 siamo abituati a riconoscerlo, a colpo d’occhio, sulle monete italiane da un euro: classico, perfetto nelle proporzioni, l’Uomo vitruiviano di Leonardo da Vinci modellato e inciso da Laura Cretara è ormai un’icona della monetazione comunitaria.
A quello stesso soggetto – tratteggiato mirabilmente a inchiostro dal genio rinascimentale fra il 1485 e il 1490 – le Isole Cook dedicano un inedito omaggio numismatico dal momento che sui 5 dollari in argento 999 (un’oncia, mm 38,61 di diametro), con da un lato una versione in altorilievo – in verità, molto bella – mentre l’altra faccia della moneta, ci presenta un “lato nascosto” del capolavoro.
CIT Coin Invest, che ha progettato la moneta, ha infatti dedicato il dritto ad una “radiografia” dell’Uomo vitruviano, una sorta di “scansione ai raggi X” in bianco e blu su uno sfondo nero dal quale, in rilievo, emergono appena il ritratto di Elisabetta II e gli altri elementi (valore, nome del paese emittente, data).
Un omaggio inconsueto, certo, a quell capolavoro leonardesco nato illustrare un’ipotesi che era stata avanzata dall’architetto romano Vitruvio nel I secolo d.C. e che fu ripresa con entusiasmo nel periodo rinascimentale: un “edificio ideale” somiglia a un corpo umano ben formato e il centro del corpo umano è l’ombelico, affermò Vitruvio.
Se si disegnasse un cerchio attorno all’ombelico, le estremità si troverebbero esattamente sulla linea mentre, allo stesso tempo, si potrebbe disegnare un quadrato usando l’altezza del corpo e la larghezza del braccio come misure dei lati.
Il periodo rinascimentale ha quindi reso l’essere umano “la misura di tutte le cose”, anche in architettura: dunque, un edificio perfetto poteva essere costituito solo da una pianta e da facciate composte esclusivamente da cerchi e quadrati.
I 5 dollari leonardeschi di Cook Island sono stati coniati in soli 999 pezzi per il mercato mondiale. Per saperne di più potete consultare il portale di CIT Coin Invest cliccando qui. Ed ecco un video che permette di apprezzare la tridimensionalità della moneta.