Monete, gioielli e lingotti del IX secolo per milioni di euro: un tesoro ritrovato e scomparso sul mercato nero
di Mathias Paoletti | In Inghilterra, due persone sono state condannate per la mancata notifica e la ricettazione di tesoro di monete e gioielli vichingi del IX secolo che avevano scoperto in un terreno di campagna.
Storia di un rinvenimento eccezionale
George Powell e Layton Davies hanno rinvenuto nel 2015 un accumulo di circa trecento monete oltre a gioielli e a lingotti vicino a Leominster, nell’Inghilterra centrale. Il 21 novembre, i due sono stati condannati per furto e omessa notifica alle autorità.
Per questo tesoro ritrovato e scomparso, Powell è stato condannato a dieci anni di prigione e Davies ha ricevuto una pena di otto anni e mezzo. Con loro, due commercianti numismatici sono stati condannati per ricettazione.
La polizia venne informata che era stato trovato un tesoro da alcuni membri della comunità dei metal detectorist, di solito ligi alle leggi britanniche, e dal British Museum.
I due cercatori, che avevano scavato senza il permesso del proprietario del terreno, sostennero che le voci sul tesoro di monete erano false.
I reperti recuperati valgono 3,5 milioni di euro circa, ma si stima che con il resto delle monete, dei lingotti e dei gioielli, il totale salga fino a 13-14 milioni di euro.
Definitivamente dispersa una pagina di storia?
Gareth Williams, curatore del British Museum per le monete, ha affermato che la scoperta sarebbe storicamente molto importante in quanto risale al primo periodo inglese.
“Scoperte come questa sono significative per il nostro patrimonio nazionale e il Treasure Act è pensato per garantire che tali reperti possano essere acquisiti dai musei a beneficio del grande pubblico, piuttosto che essere venduti sul mercato nero” ha dichiarato Williams.
Delle centinaia di monete trovate solo 31 pezzi – valutati tra i 10 e i 55 mila euro ciascuno – sono stati recuperati con alcuni gioielli.
La polizia inglese spera che prossimamanete ne emergano altri e ha fatto appello ai collezionisti e ai commercianti affinché si facciano avanti.
L’ingordigia dei tombaroli batte anche le leggi migliori
“La Gran Bretagna ha il sistema più generoso al mondo per premiare i cercatori quando seguono la legge” ha aggiunto Williams in un’intervista. “Ma ovviamente, questo deve essere bilanciato con sanzioni adeguate quando non lo fanno”.
Se segnalato entro 14 giorni, in Gran Bretagna, un tesoro può valere un premio fino al valore di mercato ed essere suddiviso tra i cercatori e il proprietario del terreno.