È piccolo, piccolissimo, ma anche importante e assai ricco il Principato del Liechtenstein, monarchia costituzionale di circa 37.500 abitanti distribuiti su appena 160 chilometri quadrati racchiusi tra Svizzera e Austria e senza sbocchi sul mare.

Nato nel 1806 dal Sacro Romano Impero, il Principato del Liechtenstein è retto oggi dal principe Giovanni Adamo II con reggente dal 2004 il figlio Luigi. E, pensate, questo piccolo Stato non ha neppure una moneta propria fin da quando, un secolo fa, ha adottato ufficialmente come valuta di circolazione il franco svizzero. Ossia, le poche monete coniate dopo il 1924 a nome del Liechtenstein sono state battute in linea con gli standard elvetici, salvo le commemorative degli ultimi anni.

Una 10 franchi del Liechtenstein coniata nel 1930 sul piede del franco svizzero (3,22 grammi d’oro 900 con diametro di 19 millimetri): una rarità da soli 2500 pezzi

Un secolo di questa particolare “contaminazione monetaria”, tuttavia, merita delle celebrazioni numismatiche adeguate che sono state curate da CIT Coin Invest, nota compagnia internazionale attiva nel concept di monete da collezione che, proprio nel Principato del Liechtenstein, ha la sua sede.

Sono ben sei le coniazioni del programma, con denominazione in franchi e coniate in oro e in argento. Nel biondo metallo sono state realizzate due monete, la prima in altorilievo (un’oncia silk finish, 150 pezzi con nominale di 100 franchi) e una micro emissione proof (5000 pezzi da 0,5 grammi per appena 11 millimetri).

L’oncia in oro puro che CIT Coin Invest ha realizzato in altorilievo per celebrare un secolo del franco svizzero come moneta circolante in Liechtenstein

Sulla prima, è impressa l’orografia di quella parte della valle del Reno che collega il Principato del Liechtenstein con la Svizzera; il grande fiume funge da confine naturale occidentale per il piccolo paese. Al rovescio l’emblema araldico del Principato con il valore in tedesco (HUNDERT FRANKEN) e in alto il nome del paese emittente ( FURSTNTUM LIECHTENSTEIN).

Ecco la micro moneta di appena 11 millimetri per 0,5 grammi in tutti i dettagli

La micro moneta, invece, riprende lo stesso soggetto al rovescio (ma con valore ZEHN FRANKEN, ossia 10 franchi) mentre il dritto è in micro rilievo e reca al centro il profilo geografico del Principato del Liechtenstein con, a sinistra e a destra, due texture che simboleggiano rispettivamente Svizzera e Austria, i due paesi confinanti. In cerchio un’iscrizione celebrativa.

Le quattro versioni in argento (con pesi da una e cinque once, mezzo e un chilo) sono tutte in altorilievo e aggiungono, alla riproduzione tridimensionale della vallata del Liechtenstein, l’effetto reale delle applicazioni di colore che esaltano il verde del fondovalle, l’azzurro del Reno, le asperità rocciose delle montagne.

Monete di grande suggestione e in tirature limitate, queste realizzate da CIT Coin Invest, di cui potete apprezzare i dettagli anche nel video che qui vi proponiamo.