Emessa la prima bimetallica del 2020 dedicata al Tempio di Skorba | Svelato anche lo schizzo, opera di un giovanissimo autore, della seconda 2 euro dell’anno
di Mathias Paoletti | La Banca centrale di Malta ha reso disponibile a fine luglio la prima moneta commemorativa da 2 euro programmata per il 2020. La bimetallica ha per soggetto il Tempio di Skorba e si inserisce nella serie dedicata ai siti preistorici dell’arcipelago mostrando sulla faccia nazionale, per l’appunto, una veduta del tempio preistorico che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il sito archeologico è costituito in realtà da due templi che si ergono fianco a fianco e si trovano nel nord-ovest del paese, vicino a Zebbiegħ. Sotto i megaliti del tempio è raffigurato invece un “idolo delle Cicladi“, una figura di ceramica antropomorfa dal fascino ancestrale che evoca il culto della dea madre.
Le iscrizioni SKORBA, TEMPLES e le date 3600-2500 BC alle quali si fa risalire la costruzione si trovano in alto a destra. Il nome del paese emittente e l’anno di emissione, invece, sono indicati in basso a sinistra. Le iniziali NGB del maestro Noel Galea Bason sono impresse sul bordo inferiore destro.
La 2 euro maltese per il Tempio di Skorba è stata emessa con una tiratura di 180.000 esemplari, di cui 20.000 in BU, confezionati in coin card e 10.000 fondo specchio.
Sempre la scorsa settimana, Malta ha reso noto il bozzetto della seconda 2 euro che completerà la serie dal titolo From children with solidarity disegnata da bambini e dedicata, quest’anno, al gioco. Lo schizzo disegnato dallo studente Ymen Riahi mostra alcuni classici giochi per bambini – una trottola, un aquilone, il gioco della “campana”, due palloni – con, sopra, tra apette svolazzanti.
Manca ancora il nome del paese emittente che verrà aggiunto al disegno finale. Contingente e data di emissione di questa moneta non sono ancora noti. Nella serie From children with solidarity il primo tema trattato è stato l’amore (2016), seguito dalla pace (2017), dal patrimonio culturale (2018) e dall’ambiente (2019).