Sono arrivati, il 5 settembre, i 2 euro Ghirlandaio di San Marino millesimati 2024 che celebrano il 530° anniversario dalla scomparsa del grande artista. Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio in quanto figlio di un artigiano famoso per le acconciature femminili di ghirlande, è considerato uno dei grandi protagonisti del Rinascimento e della città di Firenze all’epoca di Lorenzo il Magnifico.
Ecco l’astuccio con cui San Marino commercializza i 2 euro Ghirlandaio 2024
Attorno al 1480, in particolare, Ghirlandaio divenne di fatto il ritrattista ufficiale dell’alta società fiorentina; gGrazie al suo stile preciso, piacevole e veloce, viene ricordato principalmente per i grandi cicli affrescati, tra i quali le Storie di san Francesco, commissionate all’artista dal facoltoso banchiere Francesco Sassetti, che lo aveva incaricato di realizzare gli affreschi della cappella di famiglia nella chiesa di Santa Trinita a Firenze.
La pala collocata sopra l’altare dal titolo Adorazione dei Pastori realizzata a tempera su tavola, costituisce il degno compimento di questo suo grandioso lavoro e proprio un dettaglio di questo capolavoro campeggia sulla faccia nazionale dei 2 euro Ghirlandaio di San Marino: si tratta della Vergine orante – purtroppo, depredata dell’aureola a causa delle normative UE sulla raffigurazione in moneta di simboli religiosi – che Valerio De Seta ha modellato e inciso con la consueta bravura.
La Vergine in preghiera tratta dalla Adorazione dei pastori della Cappella Sassetti a Firenze sulla nuova bimetallica del Titano
Caratteristica fondamentale del Ghirlandaio – ravvisabile in questa e in altre opere – è la capacità di calare le storie sacre in contesti e ambientazioni della Firenze del tempo, arrivando ad inserire nei propri affreschi le figure dei più eminenti personaggi del tempo, elementi architettonici e paesaggistici che rendono “attuale”, per il pubblico dell’epoca, ogni sua opera.
Sebbene incentrata sulla sola figura della Vergine risulta una moneta elegante ed equilibrata, quella da 2 euro Ghirlandaio di San Marino che la Zecca di Roma ha coniato per conto della Repubblica del Titano in 56.000 esemplari fior di conio e che la Divisione filatelica e numismatica ha messo sul mercato in un raffinato blister con prezzo di emissione fissato a 18 euro.
La parte centrale della stupenda pala è impressa sul blister dei 2 euro sammarinesi
Già al momento dell’emissione, la bimetallica risultava esaurita nello shop online della DFN sammarinese; la versione fondo specchio dei 2 euro Ghirlandaio di San Marino, invece, sarà inserita solo nelle divisionali 2024 proof, previste in emissione a novembre. Per tutte le altre news numismatiche dall’area italiana clicca qui.