Potremmo definirlo “un elefante da ricostruire”, quello che Cook Islands ha scelto per la sua ultima, innovativa moneta dal titolo Savanna Power ideata dai creativi di CIT Coin Invest e che è stata da pochissimo messa sul mercato.
Un elefante da ricostruire dal momento che il muso del grande mammifero, la proboscide e le zanne, perfino le caratteristiche grandi orecchie non sono modellate “al vero” bensì sono state segmentate – su questa 10 dollari proof – in modo da creare, complice l’altorilievo della tecnologia di coniazione SmartMinting®, un effetto visivo surreale ed emozionante.
La moneta, due once di puro argento battute in 999 esemplari, ha un diametro di 45 millimetri che, di fatto, la rende una piccola scultura. Parlare di diametro, del resto, non è proprio esatto dato che il flan presenta un profilo poligonale, sfrangiato per quasi metà della circonferenza, ossia nella parte in cui l’elefante da ricostruire si impone in tutto il suo rilievo.
Sia il fondo del dritto che quello del rovescio – su cui è ritratto al centro Carlo III con il valore della moneta e il nome del paese emittente – sono caratterizzati da elementi grafici di gusto etnico africano, in maniera da creare un ulteriore collegamento con l’immagine del grande animale.
Sperimentale, coraggiosa, molto complessa dal punto di vista della realizzazione industriale, questa moneta proof da due once d’argento conferma CIT Coin Invest, compagnia con base nel Liechtenstein, come una delle realtà più innovative in Europa e nel mondo nel settore della numismatica.
Una realtà che riesce a coniugare arte e tecnologia, suggestione e preziosismi realizzativi, come nel caso di questa moneta quasi “impressionista” dedicata a uno degli animali più affascinanti e, purtroppo, più a rischio del pianeta Terra. Per altri contenuti dedicati alle monete create da CIT Coin Invest clicca qui.