L’artista della fotografia Andrius Burba è famoso in tutto il mondo perché fotografa gli animali da un punto di vista inconsueto, riprendendoli dal basso. Sembra un po’ folle, ma è divertente ed è una sfida più di quanto si possa pensare. Tutto è iniziato con dei gatti e una lastra di vetro: il successo delle foto scattate da questo inedito punto di vista non si è fatto attendere, perché la prospettiva era del tutto innovativa ed entusiasmante e così Andrius Burba l’ha sviluppata con sempre maggior successo.

Ecco la seconda moneta di Cook Islands serie Underlook: dopo il gatto, è la volta del cane, altro animale da compagnia amatissimo in tutto il mondo

Tale è stato il gradimento del “punto di vista” di Burba sugli animali che ne è nata perfino una serie di monete concepite da CIT Coin Invest e che è stata ribattezzata Underlook – ossia “sguardo da sotto” – e che dopo il successo della prima coniazione della serie, dal titolo UnderCat, vede ora disponibile la nuova moneta UnderDog.

A nome di Cook Islands, si tratta di un’oncia d’argento 999,9 millesimi del diametro di 38,61 millimetri e un valore facciale di 5 dollari locali; disponibile in 999 esemplari a finitura proof, presenta al rovescio una colorazione brunita che rende realistica in modo formidabile la trasposizione 3D dell’immagine del cane.

Nel video prodotto da CIT si apprezza la tridimensionalità dell’oncia in argento da 5 dollari appena messa sul mercato in 999 esemplari

Un cucciolo che, sebbene sia ripreso da un punto di vista inusuale, sotto un ideale piano di vetro trasparente, si proietta in rilievo grazie a una sofisticata tecnologia di coniazione. La moneta, già disponibile e con data 2025, al dritto riporta come di consueto il ritratto di re Carlo III, capo del Commonwhealth di cui le Cook Islands fanno parte. Attorno al ritratto del sovrano sono scritti in cerchio, lungo il bordo della moneta, il suo nome, il valore 5 DOLLARS e il nome del paese emittente.