Un collezionista segnala che su alcune 5 euro 2022 per il Purgatorio di Dante sarebbe presente un difetto che ne penalizza la commercializzazione
a cura della redazione | Ci scrive il lettore Riccardo Canio segnalandoci di aver potuto visionare, presso vari rivenditori di monete, degli esemplari della commemorativa da 5 euro in argento del 2022 dedicata dall’Italia al Purgatorio di Dante che presenterebbero un difetto al centro del rovescio.
Sembrerebbe trattarsi, dalle foto inviate, di una sorta di piccola abrasione – a volte di forma quasi circolare, in altri casi più estesa – riscontrabile più o meno in corrispondenza del centro del tondello d’argento.
La moneta, lo ricordiamo, è stata emessa in 6000 esemplari fior di conio (argento 925, mm 32 per g 18 di peso) e presenta delle applicazioni di colore; ha corso legale dal 14 settembre 2022 e fa parte della della serie triennale per il 700° anniversario dalla morte di Dante che si è chiusa quest’anno con due monete dedicate alla cantica del Paradiso (approfondisci qui).
I 5 euro dedicati al Purgatorio di Dante presentano davvero un difetto di battitura? Oppure – ma la nostra è solo un ipotesi – a motivo di un rilievo un po’ troppo marcato del rovescio potrebbe essersi prodotto semplicemente uno schiacciamento della plastica trasparente della capsula che protegge la moneta? Bisognerebbe aprire le capsule degli esemplari “incriminati” per capire meglio, forse, l’origine di questo “difetto”.
Giriamo il quesito al Poligrafico e zecca dello Stato italiano anche perché la coniazione, esaurita nell’e-shop dell’officina monetaria, come ci riferisce il nostro lettore viene proposta – per questa ragione – ad appena 60 euro, ossia praticamente al prezzo di emissione che l’anno scorso fu di 55 euro.