Venduta per quasi ventiquattro milioni di dollari la collezione Miller: il ricavato servirà a finanziare un ospedale pediatrico dello Utah

 

di Mathias Paoletti | Da Salt collezione di monete americane costruita dall’uomo d’affari e proprietario della squadra di basket degli Utah Jazz Larry H. Miller è stata venduta all’asta per 23.636.374 di dollari: un realizzo impensabile per qualunque ditta europea ma non così infrequente Oltreoceano.

La prima parte della raccolta è stata venduta a novembre per 9.057.072 di dollari e la seconda parte è stata venduta il 17 dicembre per 14.579.302. La collezione era stata messa insieme da Miller nel corso di decenni e comprendeva molte monete di grande rarità della serie americana che sono presenti solo nelle collezioni più leggendarie.

Fra i tesori della collezione Miller anche questo Barber Dime del 1894 coniato in soli 24 esemplari
Fra i tesori della collezione Miller anche questo Barber Dime del 1894 coniato in soli 24 esemplari

In totale, la collezione comprendeva quasi 1600 esemplari. La vendita all’asta ha richiamato collezionisti di alto livello da tutti gli Stati Uniti e se parte di essi si sono aggiudicati i tesori appartenuti allo storico patron degli Utah Jazz, molti si sono accontentati di ammirare monete di difficilissima apparizione sul mercato.

Miller lasciò a sua moglie il compito di vendere la collezione quando morì nel 2009 e, undici anni dopo la sua scomparsa, sua moglie ha deciso di monetizzare quel tesoro, peraltro per uno scopo benefico: i proventi della vendita sono stati donati all’organizzazione Intermountain Health per la costruzione di un ospedale pediatrico a Lehi, nello Utah.