La Banca nazionale dell’Ucraina ha svelato i bozzetti delle monete che saranno emesse per raccontare il conflitto e rendere omaggio agli eroi di un popolo
di Antonio Castellani | Ogni guerra crea la sua epica, ogni conflitto si racconta, nella storia, anche attraverso l’arte, la moneta e, in tempi più recenti, il francobollo. Tempo fa l’Ucraina ha emesso, lo ricorderete, un foglietto filatelico per onorare l’eroismo dei pochi soldati che, a difesa dell’Isola dei Serpenti, non hanno esitato a mandare a quel paese la flotta russa che intimava loro di arrendersi.
Ora, la Banca nazionale di Kiev svela invece non uno, ma addirittura cinque bozzetti per monete che verranno presto coniate per onorare la resistenza del popolo ucraino di fronte all’aggressione delle armate di Mosca.
Inoltre, l’istituto di emissione ha scelto anche cinque opere grafiche e pittoriche (una è illustrata nell’immagine di apertura, una qui accanto) destinate a trasformarsi in iconici manifesti di propaganda per esaltare sia la forza della resistenza militare che le doti di tenacia e coraggio della popolazione civile, già provata nel corso della storia da tanti conflitti.
L’unione fa la forza, oggi come ieri
A seguito di una votazione popolare per i modelli di monete in onore dell’eroica resistenza delle forze armate ucraine e del popolo ucraino contro l’aggressione russa, il maggior numero di voti è andato a L’unione fa la forza di Alina Maliuta.
Al dritto, al centro c’è il piccolo stemma dell’Ucraina circondato da immagini che simboleggiano l’unità nazionale: le persone si tengono per mano legate insieme da un nastro blu e giallo. Al rovescio, al centro c’è il piccolo stemma dell’Ucraina col nome del paese e la data. Da Kiev, tuttavia, fanno sapere che questo rovescio sarà sostituito con uno in cui si renderà omaggio agli aiuti internazionali ricevuti con un’iscrizione e un tappeto policromo di bandiere, fra le quali anche quella italiana.
Per gli eroi dell’Isola dei Serpenti
La seconda moneta torna invece sull’episodio bellico de L’isola dei serpenti ed è stata ideata da Vitalii Shevariov. Al dritto l’immagine in cui le guardie di frontiera ucraine e i soldati delle forze armate ucraine si confrontarono con la nave da guerra russa nel primo giorno di guerra e la legenda: ОСТРІВ ЗМІЇНИЙ (“Isola dei Serpenti”) e РУССКИЙ ВОЕННЫЙ КОРАБЛЬ – ИДИ НАХ**Й! (“Nave da guerra russa, vaff***o!”). Al rovescio, una una guardia di frontiera ucraina in servizio, la bandiera nazionale, un piccolo stemma dell’Ucraina.
Un leggendario asso dell’aviazione in moneta
Un eroe ancora senza volto, Il fantasma di Kiev è invece il soggetto della terza moneta, disegnata dall’artista Maryna Kuts. Al dritto, sullo sfondo di una mappa stilizzata ci sono un aereo e la leggenda УКРАЇНА (“Ucraina”) e lo stemma nazionale.
Al rovescio il leggendario pilota di caccia che, almeno secondo la propaganda, ha abbattuto svariati jet da combattimento russi e missili da crociera Kalibr in combattimenti aerei su Kiev; quindi, l’iscrizione ПРИВИД КИЄВА (“Fantasma di Kiev”).
San Michele arcagnelo e gli eroi di Kiev
La moneta dal tutolo Gloria agli eroi, invece , è opera di un disegnatore che si presenta come “cecoslovacco”, Miroslav Hric. Al dritto i ritratti di tre militari ucraini, due uomini e una donna, con legenda СЛАВА ГЕРОЯМ! (“Gloria agli eroi”).
Al rovescio un’allegoria della battaglia tra il bene e il male che infuria attualmente in Ucraina con, sullo sfondo della mappa blu e gialla dell’Ucraina, san Michele Arcangelo, simbolo del bene, che sta uccidendo il diavolo, un simbolo del male. Sopra c’è la legenda СВІТ ПЕРЕМОЖЕ ТЕМРЯВУ! (“La luce vincerà sulle tenebre!”).
Una patria di eroi in cerca di pace
La quinta e ultima moneta che la Banca nazionale dell’Ucraina ha intenzione di emettere porta invece il titolo L’Ucraina è la patria degli eroi ed è opera di Maria Padii.
Al dritto, il tridente araldico nazionale stilizzato circondato da fiori e spighe di grano; sopra c’è la legenda: УКРАЇНА (“Ucraina”). Al rovescio una composizione simbolica che presenta una donna e un militare che si tengono per mano sullo sfondo di una strada stilizzata; sopra c’è l’emblema delle forze armate ucraine, con la legenda МАТИ ГЕРОЇВ (“Patria degli eroi”).
Quando vedranno la luce queste emissioni commemorative non è ancora stato resto noto ma una cosa è certa: il denaro coniato, la moneta, continua a rappresentare un formidabile mezzo di propaganda anche oggi, in pieno XXI secolo, nell’epoca dei social media e della comunicazione globalizzata.
E anche un modo per dimostrare solidarietà ad un popolo aggredito, come nel caso della moneta da 2 euro che l’Estonia sta preparando e di cui potete sapere di più cliccando qui.