Un ampio catalogo prezziario specializzato edito negli USA | Descrizioni, prezzi e una sezione dedicata ai falsi, sempre più insidiosi e curati

 

di Antonio Castellani | La cartamoneta della Repubblica Popolare Cinese, in particolare le banconote emesse dalla People’s Bank of China a partire dal 1949, sono tra i settori in più rapida crescita e popolari nel collezionismo denaro cartaceo a livello mondiale. In Cina, ma non solo, sono presenti sempre più appassionati che si dedicano alla cartamoneta emessa da Pechino.

Con questo nuovo catalogo di consultazione e guida ai prezzi, curato da Patrick Ian Perez e dal titolo Modern Chinese Paper money. 1949 to present i collezionisti vengono messi in grado di identificare rapidamente e correttamente l’enorme messe di banconote stampate da Pechino negli anni.

Per la prima volta in assoluto, il catalogo pubblica le quotazioni di mercato in dollari USA per sette diversi livelli di conservazione, inclusi tre livelli distinti di Uncirculated (il nostro “fior di stampa”) assegnati dai servizi di grading più diffusi.

In questa novità editoriale è stata inclusa anche una sezione speciale sulla contraffazione, firmata da Joseph E. Boling, uno dei massimi esperti mondiali di autenticazione di cartamoneta e autore di importanti saggi.

“I falsi nella cartamoneta cinese moderna – sottolineano gli autori – sono diventati sempre più ingannevoli poiché le banconote del grande paese asiatico sono aumentate notevolmente di valore; perciò, è importante essere consapevoli delle tecniche utilizzate dai falsari e riconoscere, così, i biglietti non genuini”.

Modern Chinese Paper money. 1949 to present è disponibile come e-book Pdf a questo indirizzo o come edizione Kindle su Amazon cliccando qui. La casa editrice CDN Publishing rende noto, infine, che ogni anno sarà pubblicato un aggiornamento sia con le nuove emissioni degli ultimi dodici mesi che con la revisione delle valutazioni commerciali alla luce del mercato internazionale.