Vi abbiamo presentato in anteprima, pochi giorni fa, le due monete auree del Titano previste in emissione a novembre e dedicate a Marconi e al falco pellegrino (leggete qui l’articolo): nel frattempo, il 24 ottobre, la Divisione filatelica e numismatica di Poste ha messo sul mercato la serie divisionale proof 2024 sammarinese.
Una confezione esclusiva, realizzata in tremila esemplari, che include gli otto tagli delle monete divisionali in euro e le due monete commemorative da2 euro del 2024, tutte realizzate con la massima cura e rifinite con una brillantezza che le rende particolarmente apprezzate dai collezionisti.
Classico, elegante astuccio blu con stemma della Repubblica di San Marino serigrafato in argento per la divisionale proof 2024 in vendita a 135 euro dal 24 ottobre
La prima moneta commemorativa da 2 euro che impreziosisce la divisionale proof 2024 è dedicata al 50° anniversario della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese e raffigura sul dritto un libro aperto con la scritta I DIRITTI DELLA PERSONA UMANA SONO INVIOLABILI, tratta dall’articolo 5 della Legge 8 luglio 1974 n. 59. Completano la moneta in alto le silhouette della Statua della Libertà e del Palazzo Pubblico. L’incisione è curata da Emanuele Ferretti.
Due euro per la carta fondamentale che, promulgata nel 1974, definisce i diritti dei cittadini e i principi dell’ordinamento sammarinese
La seconda moneta da 2 euro inserita nella divisionale proof 2024 sammarinese ricorda invece il 530° anniversario della scomparsa del pittore Ghirlandaio e sul dritto rappresenta la Madonna orante, particolare del dipinto Adorazione dei Pastori di Domenico Ghirlandaio, conservato presso la Cappella Sassetti di Santa Trinita (Firenze). Il bozzetto è a cura di Valerio de Seta.
Arte ed eleganza nella moneta bimetallica per Domenico Ghirlandaio, anch’essa inserita in versione proof nel set messo in vendita dalla DFN di San Marino
Coniata da IPZS, la serie divisionale proof 2024 sammarinese è in vendita dal 24 ottobre a 135 euro, più eventuale Iva per i residenti nell’Unione Europea e le monete sono disponibili online sul sito www.dfn.sm e presso lo shop in Piazzetta Garibaldi 5 a San Marino, a fianco del MFM Museo del francobollo e della moneta. Per informazioni: info.dfn@poste.sm.