Su Catawiki commemorative contemporanee, fra cui rare e ricercate monete di Monaco e Vaticano, per le aste di monete in euro in corso

 

di Jacopo Corsi | Il collezionismo delle monete in euro ha conosciuto nel corso degli anni un vero e proprio boom, che ha avuto il grande pregio di avvicinare al mondo della numismatica molti nuovi collezionisti e appassionati. Le lunghe file di attesa davanti agli stand di zecche, uffici d’emissione e di molti commercianti durante le principali fiere del settore come la World Money fair di Berlino o Veronafil in Italia, sono sicuramente una testimonianza di questo nuovo interesse nei confronti delle monete da collezione.

Nel commercio online è Catawiki, il sito di compravendita per oggetti da collezione più visitato d’Europa, a costituire uno dei punti di riferimento per il mercato di questo particolare segmento di monete contemporanee. Con ben sei aste settimanali, Catawiki offre ai suoi clienti la possibilità di aggiudicarsi in qualsiasi momento una ampia selezione delle monete prodotte negli ultimi 20 anni dai paesi dell’Unione monetaria europea.

catawiki ungaro mnumismatica monete in euro asta divisionali commemorative vaticano monaco rarità

Il trittico italiano del 2019 di monete da 5 euro in argento con colori, dedicato al mito della Vespa Piaggio, è tra le monete in euro nostrane in asta Catawiki

Questa settimana sarà possibile offrire anche sui lotti offerti all’interno di tre aste di euro monete  interamente dedicate a Ungaro Numismatica, una delle principali realtà commerciali italiane dedicate al commercio e al collezionismo di monete contemporanee. Nell’occasione dei 65 anni di attività, Ungaro Numismatica offre un’ampia e varia selezione di monete prodotte dal 2002, anno di nascita della valuta comune europea, ad oggi.

L’asta con chiusura giovedì 19 ottobre (accedi qui) ospita una bellissima serie di monete commemorative da 2 euro, offerte in versione proof e fior di conio, in cofanetto e coincard, in rotolini e folder. Spiccano, tra tutte, le ricercate emissioni fondo specchio del Principato di Monaco, tra cui si segnala l’esemplare del 2015 commemorativo della Fortezza di Montecarlo. E’ presente inoltre un’ampia selezione delle monete di area italiana, inclusa una raccolta praticamente completa delle emissioni vaticane.

catawiki ungaro mnumismatica monete in euro asta divisionali commemorative vaticano monaco rarità

I rarissimi 2 euro di Monaco del 2015 e la serie divisionale di euro di Malta dello stesso anno

Nelle aste con chiusura il venerdì 20 ottobre (accedi qui) e sabato 21 ottobre (accedi qui) sono invece presenti le monete commemorative e le serie divisionali, divise rispettivamente in due tornate (anni tra il 2002 e il 2012 la prima e anni tra il 2013 e il 2023 la seconda). Tra folder, cofanetti, monete in argento, niobio o cupro nickel, colorate e non, di area italiana o europea, ogni collezionista può trovare il pezzo mancante per la propria collezione.

In evidenza sono, tra i tanti lotti, ci sono anche le ambite emissioni italiane del 2019, dedicate alla Vespa e all’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna. A chiudere la tre giorni di aste con oltre 300 lotti, le prestigiose monete rettangolari da 25 euro prodotte dalla Città del Vaticano a partire dal 2021 con le emissioni dedicate a Dante e a Caravaggio.

catawiki ungaro mnumismatica monete in euro asta divisionali commemorative vaticano monaco rarità

Anche alcune delle più innovative monete del Vaticano, fra cui i 25 euro rettangolari del 2021 dedicati a Dante Alighieri, nelle aste di monete in euro in corso

Le aste di Catawiki in corso sono dunque un’occasione imperdibile per arricchire la propria collezione, con esemplari sia comuni che con tanti altri di difficile reperibilità sul mercato, tutti offerti da Ungaro Numismatica senza prezzo di riserva al miglior offerente e con basse spese di spedizione.