Celebrano i dieci anni di nozze di Alberto II e Charléne Wittstock i 2 euro del Principato emessi il 6 ottobre in soli 15.000 esemplari proof
di Mathias Paoletti | Il 6 ottobre, il Principato di Monaco ha emesso la moneta commemorativa da 2 euro 2021 che celebra i dieci anni del matrimonio tra il principe Alberto II Grimaldi e la principessa Charléne.
Le nozze tra Alberto II di Monaco e di Charlène Wittstock vennero celebrate il 1° luglio 2011 in forma civile e il 2 luglio con cerimonia religiosa nel cortile del Palazzo dei Principi di Monaco. Anche per il fascino della sposa, una nuotatrice olimpica sudafricana, la cerimonia si trasformò in quello che i commentatori di eventi mondani definirono “l’evento dell’anno per il Principato”, di tale eco da incrementare il turismo per un’intera stagione e facendo convergere i riflettori dei media planetari sul piccolo stato della Costa Azzurra.
Le notizie sulla salute della principessa Charléne, purtroppo, non rendono così lieto l’anniversario nè l’emissione della moneta da 2 euro appena emessa su cui, a dispetto delle voci di crisi fra i due che le testate di gossip spesso rilanciano, i due sposi sono ritratti insieme, rivolti verso sinistra, con la semplice legenda MARIAGE PRINCIER e le date 2011 e 2021. La moneta è stata coniata dalla zecca francese di Pessac il cui simbolo, assieme a quello dell’incisore generale della Monnaie, compaiono sulla faccia nazionale della moneta.
Sono appena 15.000 gli esemplari, tutti in finitura proof e confezionati in un elegante astuccio, che sono stati immessi sul mercato e, come ogni anno, la 2 euro monegasca 2021 a tema nuziale si appresta a diventare uno dei “bocconi” più ambiti dai collezionisti di euro monete di tutto il continente.