Si terrà a Milano una due giorni di confronto sulle monete frazionate, con numerosi relatori e un ricco programma
di Mathias Paoletti | E’ stato diramato dagli organizzatori il programma definitivo dell’Incontro internazionale di studi Monete frazionate. Quadri regionali, questioni cronologiche, aspetti economici che si terrà a Milano il 16 e 17 settembre 2019, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Un tema intrigante nella numismatica antica e medivale
“L’Incontro – sottolineano gli organizzatori – intende proporre la riflessione su una particolare categoria di monete, ossia quegli esemplari deliberatamente spezzati in due o più porzioni nel corso della loro circolazione.
Questo, con la finalità di originare due o più ‘monete’ di valore minore, in periodi di insufficiente approvvigionamento di nominali divisionali da parte delle zecche.
La tematica sarà affrontata con aggiornate metodologie, soprattutto sulla base della documentazione da recenti scavi che, grazie allo studio contestuale, può fornire indicazioni cronologiche più sicure.
Appare anche necessario indagare i modi d’uso e il rapporto che la moneta frazionata intrattiene con i nominali di piccolo conto contemporaneamente circolanti, allargando l’ambito di indagine sia in senso geografico che cronologico
Ciò, per definire quadri regionali e questioni economiche, che possano poi comporre una visione generale, nella quale si evidenzino difformità e analogie”.
Inutile sottolineare la ricchezza e la qualità nel numero dei relatori che si avvicenderanno nel corso della due giorni di studio (scarica qui il programma completo) che è stata suddivisa in una parte di introduzione ai lavori e inquadramento del fenomeno monetario, seguita da interventi sul Frazionamento nell’Italia romana e quindi da una serie di relazioni su Frazionamento nelle province romane e nel Barbaricum.
Seguiranno l’analisi del Frazionamento in ambito mediterraneo e del Frazionamento in età tardo antica e bizantina. A chiudere l’intenso Incontro internazionale di studi saranno due parti dedicate al Frazionamento in età medievale ed Un’apertura sull’età moderna e sugli aspetti simbolici del frazionamento.
Sedi e orari dell’Incontro internazionale di studi
Le sessioni che si terranno il 16 settembre dalle 14.00 alle 19.30 avranno come sede l’Aula NI.110 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Via Nirone 15 mentre l’intera giornata del 17 settembre si svolgerà presso l’Aula Ubaldi G.020 dello stesso ateneo (Largo Agostino Gemelli 1) , a partire dalle ore 9.00 e fino alle 19.45.
La professoressa Claudia Perassi e il ricercatore Giacomo Pardini, in veste di organizzatori e coordinatori scientifici dell’importante incontro di approfondimento (che è gestito in partnership con l’Università degli Studi di Salerno) mettono a disposizione la locandina dell’evento con preghiera di affissione presso istituzioni pubbliche, culturali, scuole e circoli.
Si ricorda che la partecipazione ai lavori in qualità di uditore è gratuita, ma che è comunque necessaria l’iscrizione.
Chi fosse interessato al kit dell’incontro e alla partecipazione ai coffee-break è tenuto, invece, al pagamento di una quota di iscrizione.
Per altre informazioni e iscrizione all’Incontro di studi (entro il 20 agosto 2019): monetafrazionata.unicatt2019@gmail.com, Segreteria Dipartimento Storia, Archeologia, Storia dell’Arte, Università Cattolica del Sacro Cuore; dip.saa.archeologia@unicatt.it; tel. +39.02.72343885.