Dalla prossima settimana le nuove banconote da 5 e 10 euro firmate Lagarde | E’ la prima volta “in rosa” in quasi vent’anni di circolazione dell’euro
di Mathias Paoletti | La notizia è stata data il 3 luglio dalla Banca centrale europea che su Twitter ha annunciato: “Sono qui! Abbiamo appena ricevuto le prime banconote con la firma del presidente Lagarde. Quelle da € 5 e € 10 saranno le prime con la nuova firma a entrare in circolazione, a partire dalla prossima settimana. Le banconote con la firma degli ex presidenti rimarranno valide”.
Saranno presto nelle nostre tasche, dunque, le prime banconote “in rosa” della storia dell’euro e della Bce che, come tutte le precedenti emissioni, portano la firma del presidente della Banca centrale europea in carica al momento della stampa.
Dal loro debutto avvenuto il 1° gennaio del 2002, le banconote in euro hanno riportato prima la firma di Wim Duisenberg, primo presidente della Bce; in seguito – stampate tra il novembre 2003 e il marzo 2012 – quella del suo successore Jean-Claude Trichet.
Il 1° novembre del 2011 l’italiano Mario Draghi è stato nominato terzo presidente dell’istituto e i primi biglietti con la sua firma sono entrati in circolazione a partire dal marzo 2012, accompagnandoci fino ad oggi.
Il mandato di Christine Lagarde alla presidenza della Bce è iniziato a novembre 2019. Ex direttrice generale del Fondo monetario internazionale, “madame Christine” nella sua lunga e prestigiosa carriera vanta anche altri primati.
Oltre ad essere la prima donna a capo sia della Bce che dell’Fmi, è stata anche il primo ministro delle finanze donna di un’economia del G8 e la prima presidente donna dello studio legale internazionale – con sede a Chicago – Baker & McKenzie. Non a caso, la Lagarde è stata inserita al terzo posto nella classifica di Forbes delle persone più potenti d’Europa.