La sedicesima moneta della serie è dedicata all’impatto di Viñales del 2019 | E, dall’argento ad altorilievo, spunta un vero frammento del meteorite

 

Un frammento del meteorite di LViñales precipitato a Cuba nel 2019 e in vendita per 5500 dollari
Un frammento del meteorite di LViñales precipitato a Cuba nel 2019 e in vendita per 5500 dollari

di Mathias Paoletti | Dal 2004, CIT Coin Invest realizza una fortunata serie di monete dal titolo Meteorite Impacts integrando, di anno in anno, un vero frammento di meteorite nel design di una moneta mediante la tecnologia più recente.

Che si tratti di una semplice applicazione del colore, di una forma speciale del tondello o di una vera e propria crepa o di un cratere artificiale, le monete della serie hanno tante ragioni per essere considerate, nella loro estrema modernità, dei capolavori numismatici davvero emozionanti (i due premi internazionali ricevuti lo dimostrano).

Grazie alla tecnologia avanzata Smartminting© l’emissione 2020 – la sedicesima della serie – presenta un altissimo rilievo come nessun altra moneta ha mai avuto prima: i designer, infatti, hanno ricreato una ricostruzione tridimensionale dell’impatto del meteorite sul rovescio, con tanto di “danni collaterali” alla superficie e al bordo.

Una nuova, affascinante oncia d’argento delle Isole Cook

La moneta è a nome delle Isole Cook, vale 5 dollari locali, è battuta in argento 999 millesimi, pesa un’oncia per 33 millimetri di diametro. Tiratura 2500 esemplari. La moneta ha finitura proof, presenta un pezzo di meteorite incorporato sulla superficie ed è stata realizzata da Kunstprägeanstalt di B. H. Mayer a Monaco.

La confezione della nuova moneta delle Isole Cook che ricorda il meteorite di Viñales precipitato nel 2019
La confezione della nuova moneta delle Isole Cook che ricorda il meteorite di Viñales precipitato nel 2019

Il rovescio mostra così una rappresentazione realistica dell’impatto di un meteorite evocando l’evento di Viñales, nell’isola di Cuba, risalente al 1° febbraio 2019. Sulla moneta sono riportate anche le coordinate del luogo dello schianto (22˚ 37 ’17 “N / 83˚ 44′ 57” O). L’altro lato presenta il ritratto di Elisabetta II, sotto le iniziali IRB (Ian Rank-Broadley), attorno la legenda ELIZABETH II 5 DOLLARS COOK ISLANDS 2020.

I media di tutto il mondo, a proposito del meteorite di Viñales, hanno riferito che i circa 27 mila abitanti della località turistica non lontano da Pinar del Rio hanno visto una scia di fumo lunga chilometri molto prima che l’impatto del meteorite col terreno  li spaventasse. Quando si seppe dell’accaduto, molti partirono per una caccia ai frammenti, che il governo fermò diffondendo la notizia che era pericoloso raccogliere le rocce cadute dal cielo poiché potevano essere radioattive.

Ovviamente, non era vero. Al punto che veri frammenti del meteorite di Viñales oggi possono entrare, grazie alla moneta di CIT Coin Invest, nelle collezioni di tanti numismatici oltre che – sborsando cifre cospicue – anche in quelle degli appassionati d’astronomia (un frammento di 123 grammi circa è stato venduto per 5500 dollari).

Il meteorite di Viñales, da Cuba… alle collezioni numismatiche!

Ulteriori informazioni sulla moneta si possono trovare nel sito di CIT cliccando qui. Mentre, per apprezzare appieno la tridimensionalità di questa emozionante moneta delle Isole Cook, ecco il video che è stato prodotto per l’emissione.