Un trittico di monete da 5 euro con applicazioni in oro incentrato su bozzetti di abiti d’alta moda si aggiunge ai 50 euro in oro dedicati alla Maison Armani
di Mathias Paoletti | La serie numismatica Eccellenze italiane prosegue il suo “defilé” sotto il segno della Maison Armani, l’impero italiano della moda conosciuto in tutto il mondo e che il Poligrafico e zecca dello Stato italiano ha omaggiato, pochi giorni fa, con l’emissione di una moneta in oro da 50 euro (approfondisci qui).
Il 24 luglio nuovo appuntamento con ben tre monete in argento dal nominale di 5 euro tutte all’insegna dell’alta moda: il trittico per la Maison Armani uscito dalla creatività di “re Giorgio” e dalla modellazione di Annalisa Masini ha infatti come protagonisti tre bozzetti di abiti del grande stilista, vere e proprie opere d’arte contemporanea declinate sotto forma di panneggi e geometrie a valorizzare la bellezza femminile.
Collocati nella parte destra della composizione, su una sottile texture geometrica di sfondo e corredati solo dalla firma autografa di Giorgio Armani, dalla data di emissione (2023) e dal monogramma AM dell’autrice, i tre modelli occupano i dritti delle monete, sotto l’iscrizione REPIBBLICA ITALIANA.
Quella personificazione dell’Italia che tante volte abbiamo visto su moneta come volto femminile cinto d’alloro, turrito, di profilo stavolta cede il passo a tre silhouette di donna, astratte nella loro bellezza e concrete al tempo stesso, simboli di quel design che ha reso il settore nazionale della moda, e la Maison Armani nello specifico, uno dei tratti d’eccellenza del nostro paese in tutto il mondo.
Il rovescio comune alle tre monete commemorative da 5 euro dedicate alla Maison Armani è altrettanto essenziale e moderno: sulla stessa texture dei dritti campeggia al centro il monogramma GA dello stilista con in altro il valore e il segno di zecca e, in basso, l’iscrizione GIORGIO ARMANI 1975 su due righe, a ricordare l’anno di fondazione della Maison Armani.
Quasi mezzo secolo fa, eppure sembra ieri per uno dei marchi della moda italiana che ha segnato il gusto degli ultimi decenni a livello globale producendo, da quei bozzetti usciti dalla matita di Giorgio Armani, ogni anno nuove espressioni di eleganza e innovazione nel mondo dell’abbigliamento di alto livello.
Particolarità di queste monete è la finitura fior di conio con applicazione in oro su alcuni elementi, limitata al bordo esterno del dritto e del rovescio e al monogramma GA. Il Poligrafico e zecca dello Stato italiano ha realizzato 7000 trittici che vengono commercializzati a 250 euro ciascuno nell’e-shop di IPZS.
La serie di monete dedicata da IPZS ai grandi marchi italiani, negli ultimi anni ha reso omaggio a prodotti iconici della creatività e dell’industra nazionale, ad esempio la macchina da scrivere Olivetti Lettera 22, la celeberrima Nutella o la Vespa Piaggio, lo scooter che ha motorizzato gli italiani nel dopoguerra. L’anno scorso, invece, è stata la volta del Gruppo Pirelli, colosso degli pneumatici celebrato con ben sei monete in occasione del 150° dalla fondazione e delle amate Figurine Panini che hanno accompagnato generazioni di giovanissimi.