Sono sei le borse in denaro che l’Accademia italiana di studi numismatici offre per la partecipazione di giovani ricercatori al XVI CIN di Varsavia

 

a cura della redazione | Si svolgerà dall’11 al 16 settembre a Varsavia, in Polonia, il XVI Congresso internazionale di numismatica che, in ritardo di un anno a causa della pandemia, segue quello celebrato nel 2015 a Taormina e Messina.

La capitale polacca ospiterà centinaia di studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo, compresi moltissimi giovani e, per favorire la presenza di questi ultimi, l’Accademia italiana di studi numismatici ha bandito ben sei borse del valore di 500 euro ciascuna per le quali è aperto il bando di selezione.

Le regole per l’assegnazione delle borse

Gli aspiranti dovranno partecipare al XVI CIN di Varsavia con una relazione o un poster e la cifra sarà ripartita in due quote: 150 euro per l’iscrizione al congresso e 350 per le spese di viaggio e soggiorno. Due borse sono riservate a ricercatori italiani non oltre i 35 anni di età.

varsaviaLe domande devono essere compilate esclusivamente tramite il modulo predisposto dall’Accademia (scarica qui) e inviate al seguente indirizzo email: aisn.borsa@gmail.com.

Alle domande dovranno essere allegati un abstract del progetto di ricerca oggetto della relazione o del poster (testo non più lungo di 1000 battute) in italiano o in inglese; un breve curriculum vitae con eventuale bibliografia (massimo 3500 caratteri); una lettera di presentazione di un membro della comunità accademica/numismatica.

Le candidature dovranno essere inviate per email entro il 31 dicembre 2021 a aisn.borsa@gmail.com e i risultati saranno comunicati entro il 15 febbraio 2022. Non possono partecipare concorrenti associati alla AISN. Il giudizio espresso dalle commissioni giudicatrici è insindacabile. La quota di € 350 € verrà comunque corrisposta ai vincitori, anche qualora non potessero partecipare al congresso per cause di forza maggiore.

Sei settori per sei premi in denaro offerti dall’Accademia

Ogni richiedente potrà presentare domanda di partecipazione ad una sola delle seguenti borse e saranno considerate non valide le domande con più di una scelta:

  1. Borsa internazionale NIP/AISN per la numismatica”, per qualsiasi argomento d’interesse numismatico;
  2. “Borsa internazionale Turicchia/AISN per la medaglistica”, riservata a una relazione di medaglistica;
  3. “Borsa internazionale Cartamoneta.com/AISN er la cartamoneta”, riservata a una relazione sulla cartamoneta;
  4. “Borsa internazionale Giulio Bernardi/AISN per la monetazione islamica”, riservata alla numismatica islamica;
  5. “Borsa Guido Crapanzano/AISN per la numismatica antica” (riservata ad un giovane ricercatore di nazionalità italiana di età inferiore a 35 anni al 31/12/2021);
  6. “Borsa Guido Crapanzano/AISN er la numismatica medievale e moderna” (riservata ad un giovane ricercatore di nazionalità italiana di età inferiore a 35 anni al 31/12/2021).

Una meritevole iniziativa, dunque, rivolta a giovani talenti degli studi che abbiano il desiderio di fare un’importante esperienza partecipando al grande evento organizzato dal Consiglio internazionale di numismatica.