Un’oncia d’argento e una micro moneta in oro proof da 5 dollari per esaltare il fascino della Grande mela e delle sue notti

 

a cura della redazione |  New York, la Grande mela, un iconico skyline conosciuto in tutto il mondo. Una texture complessa di luci e rilievi che, specie in versione notturna, affascina tutti coloro che si trovano ad ammirare quel panorama.

Ecco perché le Isole Cook, quest’anno, hanno voluto emettere sue speciali monete intitolate Big City Lights dando una spettacolare dimostrazione di come le moderne tecnologie di coniazione possano far ottenere effetti suggestivi.

Le luci brillanti dello skyline di Manhattan non sono state ottenute, infatti, applicando il colore bianco a finestre e lampioni, ma l’effetto deriva dal fatto che nessun colore nero è stato applicato alle aree più luminose. Pertanto, la superficie della moneta proof risplende.

grande melaEcco perché lo skyline illuminato della Grande mella sembra così incredibilmente vivo. Tenendo la moneta in mano e facendo arrivare la luce da diverse angolazioni, lo skyline brilla infatti quasi come se fosse reale.

Qualcosa di simile è stato ottenuto per quanto riguarda l’attraente, piccola moneta d’oro. Nello stile di una cartolina Art Déco, lo skyline di New York saluta tutte le persone che sognano di vivere il loro sogno americano nella Grande mela.

Ecco i dati tecnici delle due monete, il cui concept è stato curato da CIT Coin Invest: 5 dollari 2022, un’oncia di argento proof 999, mm 50, tiratura 2022 esemplari; 5 dollari 2022, oro 999, mm 11 per g 0,5, 5000 esemplari. E per ammirare la Grande mela in moneta, ecco un suggestivo video di presentazione.