Sono collegate, rispettivamente, a un evento di portata globale e a un centenario tutto speciale, le 2 euro sportive di Andorra 2024: le due monete commemorative, infatti, sono l’una dedicata ai Campionati mondiali 2024 di Mountain bike e l’altra al secolo trascorso da quando lo sci, nel piccolo Principato pirenaico, è diventato “di casa”.
Le gare dei Campionati mondiali 2024 di Mountain bike i sono svolte dal 28 agosto al 1° settembre: ad ospitare l’evento è stato il Bike Park di Pal Arinsal a La Massana, considerato uno dei siti migliori per la mountain bike nel Sud Europa e non a caso incluso più volte nel circuito della Coppa del Mondo.
Per questa manifestazione, Andorra ha fatto coniare dalla Real casa de la moneda spagnola 60.000 monete da 2 euro, tutte confezionate in coincard, che sono state emesse in concomitanza con le gare. Sulla faccia nazionale è raffigurato un ciclista in mountain bike che percorre veloce un’accidentata discesa tra schizzi di fango e pietrisco; a destra gli alberi del Bike park di Pal Arnisal e la data; a sinistra alcune rocce e la scritta ANDOR”; in alto CAMPIONATS DEL MÓN UCI DE BTT.
La seconda delle 2 euro sportive di Andorra del 2024, invece, ha per protagonista lo sci, da un secolo praticato sui pendii del Principato. Moneta piuttosto “scialba”, coniata anche in questo caso dalla zecca di Madrid in 60.000 pezzi in coincad, raffigura le gambe di uno sciatore in discesa che sollevano spruzzi di neve. A completare il tutto, solo il nome del paese e la data di emissione.