San Marino entra nell’argento bullion con una 5 euro dedicata al falco pellegrino, volatile nazionale, che sarà presentata alla World Money Fair

 

di Antonio Castellani | È diffuso in tutto il mondo, il falco pellegrino, uno dei rapaci più eleganti del pianeta, oltre ed essere l’animale più veloce in assoluto (in picchiata tocca i 385 chilometri all’ora) ma, a San Marino,questo volatile è particolarmente amato dal momento che nidifica in una nicchia delle rocce sotto la Prima Torre, la cosiddetta Guaita.

Al falco pellegrino, in tempi recenti, il Titano ha dedicato due francobolli – serie Europa 2019 – in quanto considerato dai sammarinesi volatile nazionale. Due valori postali firmati da Mauro Mazzara e dal valore facciale di 1,10 e 1,15 euro rispettivamente.

Con il 2024, invece, a San Marino il falco pellegrino tornerà in moneta, dopo più di trent’anni dal dittico Mondo animale in pericolo che nel 1993 vide il rapace effigiato – a firma dell’artista tedesco Manfred Reske – su una 1000 lire d’argento emessa assieme a una 500 lire dedicata alla puzzola europea.

Vola in alto la prima oncia d’argento di San  Marino

Con valore nominale di 5 euro, la nuovissima moneta dedicata al falco pellegrino punta a volare in alto, letteralmente, dato che per il Titano si tratta di un’altra, assoluta novità dopo l’emissione del quarto di oncia in oro da 20 euro 2023 (leggi qui): la moneta sarà infatti una classica oncia fior di conio in argento a 999 millesimi, diametro 37 millimetri che, per il suo prezzo di emissione previsto in 29,50 euro, si colloca in quel fiorente mercato del bullion diffuso in tutto il mondo e in costante crescita.

Dire bullion, tuttavia, non vuol dire rinunciare alla qualità e alla bellezza: la moneta, infatti, è stata affidata per la parte produttiva alla Münze Österreich, la zecca di Vienna che da qualche anno ha avviato con San Marino una collaborazione produttiva.

Il dritto, come per i 20 euro in oro dedicati di recente alle relazioni tra San Marino e Italia, è ancora quello di Antonella Napolione, elegante e classico e che ben si armonizza con la composizione del rovescio che l’officina monetaria austriaca ha affidato all’artista Anna Schlindner: un falco pellegrino in volo, ad ali semiaperte mentre si prepara alla picchiata, ripreso dal basso e circondato dalle iscrizioni SAN MARINO (in alto) e 5 EURO (in basso).

Completano il tutto l’indicazione del taglio della moneta (1 OZ – AG 999), la data 2024 e il nome PEREGRINE FALCON in inglese (e in incuso), a ribadire l’orientamento verso il mercato globale della nuova, inedita pezzatura numismatica sammarinese.

Il debutto internazionale alla World Money Fair 2024 a Berlino

Poste San Marino SPA, attraverso la Divisione filatelica numismatica, debutterà sul mercato con questa moneta a inizio 2024 sfidando, sul terreno delle once in argento, autentiche superpotenze come USA, Cina, Regno Unito, Australia e Canada, senza contare realtà europee dalla consolidata presenza in questo settore come l’Austria.

Secondo le ultime informazioni, il contingente dell’oncia del Titano sarà limitato a 15.000 esemplari fior di conio e la presentazione ufficiale dell’innovativa moneta avverrà alla World Money Fair di Berlino di inizio febbraio, dove la zecca di San Marino, per la prima volta, sarà presente con un proprio stand. Data ufficiale di emissione, per quanto finora noto, sarà invece il 25 gennaio 2024.

Dal Congresso di Stato i prezzi delle monete 2024

Come detto, l’oncia d’argento da 5 euro fior di conio dedicata al falco pellegrino sarà emessa con prezzo di 29,50 euro; il Congresso di Stato di San Marino ha poi fissato, con apposita delibera, altri prezzi delle emissioni numismatiche 2024.

Le commemorative da 2 euro costeranno (Ghirlandaio e Carta dei diritti fondamentali) 18 euro alla fonte, la serie divisionale fior di conio 28 euro, la serie annuale con i 5 euro in argento 43 euro e la divisionale proof (comprendente le bimetalliche celebrative dell’anno) 135 euro.

Resta fisso al valore nominale, 10 euro, il prezzo di emissione delle monete in cupronichel per il calendario lunare cinese, mentre gli argenti proof da 5 e 10 euro di San Marino costeranno, rispettivamente, 40 e 46 euro. Conclude il tutto – il prezzo dei 20 euro d’oro sarà fissato con successiva delibera – il prezzo della coin card con moneta ordinaria da 2 euro 2024 che sarà emessa a 7 euro.