La nuova emissione della serie enogastronomica d’Italia fa tappa in Veneto fra sapori di terra e di mare e omaggi alla storia e all’arte della regione

 

di Antonio Castellani | Ricca, ricchissima, di terra e di mare: questa è l’enogastronomia in Veneto. Il Veneto è la regione dei bigoli e della polenta, del fegato alla veneziana e le sarde “in saòr”. È la terra del baccalà mantecato, dei “risi e bisi” e della pasta e fagioli preparata con i fagioli di Lamon. La cucina veneta è fatta anche di ricette ricche e sostanziose le salsicce e i pesci. E come non ricordare il radicchio di Treviso e di Chioggia.

Tra i tantissimi vini del Veneto il più famoso è l’amarone rosso, solenne e vellutato mentre per alzare i calici in un brindisi c’è l’immancabile Prosecco della Valdobbiadene. E per chi non lo sapesse, anche il tiramisu è di origine veneta.

Ce n’è abbastanza per avere l’imbarazzo della scelta di fronte al menu di qualunque ristorante della regione e lo stesso devono aver pensato alla Zecca mettendo in cantiere la 5 euro in cupronichel a colori della serie Enogastronomia italiana emessa, per l’appunto in omaggio al Veneto, il 28 marzo.

Alla fine, la creatività dell’artista Marta Bonifacio, chiamata a disegnare la moneta, ha scelto un felice abbinamento di prosecco e granseola come tributo al Veneto, alla sua storia, alla cultura, alla tradizione enogastronomica Made in Italy più amata nel mondo.

Coniata in 15.000 esemplari fior di conio, la 5 euro raffigura sul dritto una flûte di prosecco e un piatto con la granseola; sullo sfondo una gondola, il Ponte di Rialto e una composizione di onde stilizzate. In alto, nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA; al centro, a destra, la scritta VENETO e in basso, a sinistra, la firma dell’autore M. BONIFACIO.

Armonioso e complesso anche il rovescio in cui, in alto, su uno sfondo decorato con stelle a otto punte, tratto dalla Cappella degli Scrovegni di Padova, si evidenzia il Leone alato di Bassano del Grappa, secolare simbolo della regione Veneto; in basso, a destra, troviamo un prospetto di Villa Almerico Capra detta la Rotonda di Palladio, come si presentava nel progetto originario. A sinistra, il valore 5 EURO; a destra la R della zecca di Roma; al centro la data 2023 e nel giro SAPORI D’ITALIA.


Confezionata in coincard, la moneta da 5 euro Sapori d’Italia dedicata al Veneto è acquistabile al prezzo di emissione di 30,00 euro nello shop online di IPZS cliccando qui. Davvero un altro bell’esempio di creatività artistica e raffinatezza tecnica espressa dalla monetazione italiana, coniugata peraltro con l’innovazione dei colori che ha vinto, in questi anni, anche le obiezioni dei collezionisti più legati alla tradizione.