Lo sport e il genio di Beethoven sulle monete in argento del Titano | Coniati a Vienna, gli euro per atletica e musica sono disponibili per i collezionisti
di Antonio Castellani | Hanno corso legale dal 16 aprile scorso, anche l’UFN di San Marino ha appena diramato le immagini, le due monete in argento proof del Titano con millesimo 2020 che, come di consueto, consistono in una pezzatura da 5 e una da 10 euro.
Sulla prima moneta, ad essere protagonista è l’atletica: in abbinamento allo stemma di Stato opera di Antonella Napolione, infatti, troviamo la plastica figura di una giovane atleta impegnata nella corsa ad ostacoli.
Un soggetto voluto per celebrare la prima edizione in assoluto dei Campionati di atletica dei piccoli Stati d’Europa che per il 2020 era in programma nell’antica Repubblica ma sul cui possibile, futuro svolgimento non si hanno ancora notizie sicure.
Restano, in ogni caso, i 3500 esemplari (mm 32 per g 18,00 in argento 925) di un’elegante moneta a soggetto sportivo firmata Chiara Principe; una moneta da collezione che – dopo i mesi del forzato isolamento domestico sofferto un po’ da tutti noi – ci ricorda il valore e il piacere di una sana attività sportiva (beninteso, da praticare ancora nel rispetto delle regole, per la salute di tutti).
La moneta in argento da 10 euro coniata, come i 5 euro, a Vienna dalla Muenze Oesterreich, misura mm 34 per g 22,40 ci proietta in un altro universo affascinante, che ci ha tenuto compagnia sempre nel corso della vita e, in particolare, nelle settimane all’insegna del lockdown: l’universo della musica.
Ad essere commemorato con un intenso ritratto e con l’immancabile tastiera del pianoforte, nuova opera di Sandra Deiana, è Ludwig van Beethoven, nato a Bonn giusto due secoli e mezzo or sono. Che dire di lui? Leggenda, pura leggenda per il suo immenso catalogo di composizioni, la potenza del suo stile, l’universalità delle sue melodie. E per la sua sordità, somma mutilazione per un compositore ma che non gli impedì di esprimere, fino alla morte avvenuta a Vienna nel 1827, tutto il suo genio.
“La moneta – sottolineano dal settore numismatico di San Marino – ritrae Ludwig van Beethoven, celeberrimo compositore e pianista, intento a suonare il pianoforte, e cui tastiera ricorda la forma della luna, in riferimento alla sua celebre sonata Chiaro di Luna” (ascoltala qui suonata dalla pianista Valentina Lisitsa).
Gli euro per atletica e musica sono disponibili per l’acquisto attraverso il sito dell’Ufficio Filatelico Numismatico sammarinese (clicca qui) che ha da poco ripreso, sebbene ancora in forma parziale, l’operatività. Prezzi di vendita, rispettivamente, di 36 e 39 euro ai quali i clienti italiani devono, come sempre, aggiungere l’IVA secondo l’aliquota vigente.