Grandi artisti, ecologia, ONU e calendario lunare cinese fra le tematiche delle monete di San Marino del prossimo anno
a cura della redazione | Dal 5 luglio, pochi giorni prima dell’inaugurazione dell’attiguo Museo del francobollo e della moneta – di cui presto vi daremo conto – l’Ufficio filatelico numismatico di San Marino ha aperto i battenti del nuovissimo punto vendita nel centro della capitale.
Lo sportello, nel quale è possibile acquistare tutti i prodotti numismatici e filatelici del Titano, si trova sotto gli archi della centralissima Piazzetta Garibaldi, al numero 5, ed è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (chiusura per pausa pranzo solo il sabato e la domenica dalle 13.30 alle 14.15).
Con la piena operatività del punto vendita di San Marino Città, l’UFN torna a proporre non solo agli appassionati ma anche a turisti e visitatori di passaggio le monete e i francobolli della più antica repubblica del mondo, da sempre biglietti da visita d’eccezione di un paese dalla lunga tradizione nel settore del collezionismo.
Sempre di questi giorni sono le prime anticipazioni sul programma numismatico 2022 che vede innanzi tutto le due bimetalliche da 2 euro dedicate al maestro della scultura Antonio Canova, nel bicentenario della scomparsa, e al pittore toscano Piero della Francesca che, morto 530 anni fa, rivoluzionò l’arte del suo tempo con opere come il Polittico della Misericordia, le Storie della Vera Croce, la Madonna del Parto e la Resurrezione.
Gli argenti da 5 e 10 euro in finitura proof saranno dedicati invece, rispettivamente, al 550° anniversario dalla scomparsa dell’architetto Leon Battista Alberti (i 5 euro) e al 30° anniversario dell’ingresso di San marino nell’ONU (i 10 euro).
Altro argento da 5 euro, stavolta in versione fior di conio, sarà quello che arricchirà la divisionale 2022 e che sarà dedicato – mantenendo il filone “natura ed ecologia” degli ultimi anni, alla Giornata internazionale della montagna. Dopo le foreste e gli oceani, dunque, sarà il patrimonio naturale delle vette al centro di questa pezzatura di “propaganda ecologica” che molti collezionisti hanno apprezzato.
La serie fior di conio delle monete di San Marino, naturalmente, sarà disponibile anche nella versione con i soli otto euro spiccioli di circolazione mentre la proof ospiterà le scintillanti versioni delle 2 euro commemorative. Chiuderà il programma numismatico sammarinese 2022, salvo modifiche che potrebbero essere introdotte con nuove delibere del Congresso di Stato, una nuovissima serie di monete in metallo non prezioso che andrà a sostituire quella zodiacale, di prossimo completamento: i segni del topo, del bue e della tigre apriranno infatti una tematica dedicata al calendario lunare cinese.