Il 30 aprile 2024 il nostro direttore Roberto Ganganelli è stato insignito del grado di cavaliere ufficiale dell’Ordine equestre di Sant’Agata dal segretario di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, onorevole Andrea Belluzzi.
La motivazione dell’onorificenza sottolinea il valore delle iniziative realizzate da Ganganelli per il recupero, la musealizzazione e la tutela del patrimonio numismatico e filatelico nazionale sammarinese. Monete e francobolli, infatti, rappresentano per San Marino come per ogni nazione dei segni primari di identità istituzionale, oltre che strumenti funzionali dalla storia antica e importante.
La consegna dell’onorificenza a Roberto Ganganelli: da sinsitra il direttore delle Arti Performative Vito Testaj, quello degli Istituti Culturali diPaolo Rondelli e il segretario di Stato Andrea Belluzzi
Giornalista, saggista e divulgatore nell’ambito della numismatica, dal 2018 Roberto Ganganelli opera nella Repubblica di San Marino come consulente degli Istituti Culturali e ha curato il progetto e l’allestimento del MFM Museo del Francobollo e della Moneta, di cui è tuttora consulente.
Il museo, dalla sua apertura nel luglio 2021 già conta oltre 70.000 visitatori, rappresenta una delle realtà più dinamiche nel sistema cultura sammarinese e organizza conferenze e mostre dedicate a monete, medaglie, francobolli e storia postale, attività didattiche e divulgative, iniziative in sinergia con istituzioni sammarinesi e italiane.
Roberto Ganganelli collabora con istituzioni tra cui la Divisione Filatelica e Numismatica di Poste San Marino SPA per cui è membro del Comitato Tecnico Artistico, l’AISI Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna e case editrici come Editalia – Treccani Reti.
Lo scorso anno, San Marino ha dedicato una moneta da 10 euro in argento al centenario dell’Ordine equestre di Sant’Agata
È autore di volumi fra cui Il marengo nella storia d’Italia, NumInt. Numismatica e intelligence e Laura Cretara. La Signora delle Monete. È inoltre direttore scientifico della Fondazione Antica Zecca di Lucca, membro del Consiglio direttivo della Società Numismatica Italiana, del Comitato Numismatico Italiano NIP, socio dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici – di cui è stato presidente – e dell’American Numismatic Association.
L’Ordine equestre di Sant’Agata nasce a San Marino nel 1923 per premiare i cittadini stranieri meritevoli per il progresso sociale, economico e culturale della Repubblica. Di recente, fra gli altri, hanno ricevuto onorificenze di Sant’Agata la presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato Stefania Craxi, il pittore brasiliano Kobra, l’attore Christian De Sica e l’astronauta Walter Villadei.