L’antico ospedale dei cavalieri di Malta attivo fino alla fine del XIII secolo rivive oggi su scudi, tarì e grani dello SMOM firmati da Patrizio Daniele
di Antonio Castellani | Anche se la presentazione ufficiale è avvenuta il 31 gennaio scorso in Palazzo Magistrale, solo da pochissimi giorni è stata resa disponibile per i collezionisti la nuova emissione numismatica (millesimo 2022) celebrativa della Luogotenenza di gran maestro di Fra’ John Dunlap, dallo scorso 14 giugno alla guido del Sovrano militare ordine di Malta.
Alla cerimonia di presentazione, che evidenzia il rinnovato ruolo della monetazione fra le espressioni istituzionali dell’Ordine di Malta, hanno partecipato il luogotenente di gran maestro, che ha ricevuto in dono il primo esemplare delle nuove monete, e i membri del Sovrano Consiglio dello SMOM, istituzione antichissima che, nei secoli, tante tracce ha lasciato anche nella storia numismatica.
Sua eccellenza Fra’ John Dunlap, luogotenente di gran maestro del Sovrano militare ordine di Malta, alla cerimonia di presentazione delle nuove monete
Prosegue, dunque, il nuovo corso dello SMOM nella numismatica: dall’emissione 2021, infatti, l’Ordine ha impresso una decisa svolta nella realizzazione di monete legate sì alla quasi millenaria storia dei cavalieri, ma anche rivolte ad un pubblico sempre più vasto. Ci sono valori universali, infatti, nello spirito dello SMOM e pagine infinite di storia cui attingere per un’autorità emittente capace di suscitare interesse in collezionisti di tutto il mondo.
Le monete 2022 proseguono la serie Ospedali dell’Ordine avviata lo scorso anno (leggi qui l’articolo) e sono incentrate sulla rappresentazione dell’antico Ospedale di San Giovanni d’Acri del XIII secolo. La serie è stata avviata nel 2021 con la raffigurazione del primo Ospedale di Gerusalemme dell’XI secolo e, prossimamente, continuerà a celebrare l’attività caritativa insita nella natura stessa dell’Ordine di Malta nel corso dei suoi nove secoli di storia, dalle origini al presente.
La seconda moneta dello SMOM dedicata agli antichi ospedali dei cabvalieri fa tappa a San Giovanni d’Acri con un soggetto architettonico di gusto antico
L’emissione numismatica 2022 è stata deliberata dal Sovrano Consiglio dell’Ordine con Decreto N. 407 del 7 novembre scorso ed è denominata come tradizione in scudi, tarì e grani. Si compone complessivamente di sei monete, in oro, argento e bronzo, che riportano al dritto lo stemma di Fra’ John Dunlap mentre sul rovescio è modellata, a firma di Patrizio Daniele, una rappresentazione artistica della città di San Giovanni d’Acri e dell’antico Ospedale dei Cavalieri ospitalieri dell’Ordine di san Giovanni, presenti in questo luogo fino al 1291, ispirata ad un’antica mappa della città.
Al dritto di tutte le monete l’emblema araldico del luogotenente di gran maestro dello SMOM
La coniazione delle monete 2022 dello SMOM, tutte realizzate in finitura proof, è stata curata da AVS Manifattura Metalli SRL di Pognano (Bergamo). Questi i nominali emessi con le rispettive caratteristiche e prezzi di emissione:
- MONETA ORO 5 SCUDI: 4 grammi, titolo 900/1000 – 20 millimetri – bordo rigato.
- MONETA ORO 10 SCUDI: 8 grammi, titolo 900/1000 – 25 millimetri – bordo rigato.
- MONETA ARGENTO 1 SCUDO: 12 grammi, titolo 925/1000 – 32 millimetri – bordo rigato.
- MONETA ARGENTO 2 SCUDI: 24 grammi, titolo 925/1000 – 40 millimetri – bordo rigato.
- MONETA ARGENTO 9 TARÌ: 9 grammi, titolo 925/1000 – 30 millimetri – bordo rigato.
- MONETA BRONZO 10 GRANI: 8 grammi – diametro 30 – bordo rigato.
La serie con la moneta in argento da 9 tarì e quella in bronzo da 10 grani
La serie completa oro e argento denominata in scudi (4 monete) è emessa al prezzo ufficiale di 1300 euro, quella con le due sole monete in argento a 170 euro. La serie di due monete in argento e bronzo denominata in tarì e grani, invece, ha prezzo ufficiale di 80 euro. Per l’intero mese di marzo, tuttavia, è previsto un prezzo promozionale per tutte le emissioni.
Clicca qui per accedere alla sezione Numismatica del portale istituzionale dello SMOM. Per informazioni e acquisti di prodotti numismatici e filatelici del Sovrano militare Ordine di Malta: Poste Magistrali, tel 06 67581211, email postemagistrali@orderofmalta.int, web www.postemagistrali.orderofmalta.int. Ufficio: Via delle carrozze 79 00187 Roma. Aperto dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30; mercoledì è giovedì ore 14.00-16.00.