Dal lontano Stato indipendente di Samoa un biglietto speciale da 60 tala ricorda il 1° giugno 1962 quando le isole si staccarono dalla Nuova Zelanda
di Antonio Castellani | Quello che oggi è lo Stato indipendente di Samoa, una serie di isole del Pacifico meridionale abitate già duemila anni fa, verso la fine del XIX secolo venne diviso fra gli Stati Uniti e l’Impero Tedesco. Con la Prima guerra mondiale, nel 1914, le Samoa occidentali passarono alla Nuova Zelanda, dalla quale si dichiararono indipendenti nel 1962 divenendo così il primo stato insulare dell’oceano Pacifico a raggiungere l’indipendenza.
Monarchia parlamentare elettiva, meno di 3000 chilometri quadrati di territorio per circa 200 mila abitanti, Samoa ha un’economia in cui l’agricoltura occupa due terzi della forza lavoro, al 90% per l’esportazione. Tra i prodotti esportati la crema e l’olio di cocco, la copra (polpa essiccata di cocco) e il succo di noni. Le isole ospitano alberghi e villaggi per accogliere le migliaia di turisti che vogliono scelgono di trascorrer le vacanze nell’arcipelago, mentre l’industria è quasi inesistente.
A distanza di sessant’anni, sebbene con un po’ di ritardo lo Stato indipendente di Samoa celebra l’importante ricorrenza della raggiunta indipendenza con una banconota da collezione del valore facciale di 60 tala, stampata nel formato di 140 x 72 millimetri e a toni di marrone, rosso, blu e nero.
Dal testo bilingue, inglese e samoano, la banconota emessa dalla Central Bank of Samoa si mostra la bandiera nazionale sul fronte, issata su una di quelle spiagge che rappresentano le bellezze naturali più famose dell’arcipelago, con il logo del 60° anniversario. Il ritratto è quello dell’attuale primo ministro Fiame Naomi Matāa’fa; completa il tutto lo stemma nazionale.
Stemma e bandiera di Samoa anche al retro, illustrato con la scena che vede il primo ministro samoano Fiame Matāa’fa Faumuina Mulinuu II, in carica nel 1962, e il primo ministro neozelandese Keith Holyoake mentre l’uno alza e l’altro abbassa la rispettiva bandiera nel giorno della proclamata indipendenza, il 1° giugno di quell’anno; anche su questa faccia si ripete il logo del 60° anniversario.
I 60 tala di Samoa dedicati a sei decenni di libertà e autodeterminazione dell’arcipelago, pur essendo senza data, sono entrati ufficialmente in circolazione il 31 maggio 2023.