Nel 1949 la prima edizione dello storico Convegno in riviera | Il modello del maestro Loredana Pancotto | Prezzi e modalità di ordinazione
a cura della redazione | Riceviamo da Alga Rossi, infaticabile organizzatrice degli eventi collezionistici di Riccione degli ultimi anni, la conferma delle date del prossimo Convegno filatelico numismatico che si terrà dal 3 al 5 settembre 2020 presso il Palazzo del Turismo della località romagnola.
“Siccome il Convegno di Riccione spegne 70 candeline – fa presente Alga Rossi – sarà emessa per l’occasione una medaglia a tiratura limitata, numerata, in bronzo patinato a mano e uniface di mm 60 modellata dall’artista Loredana Pancotto e la cui coniazione sarà curata dalla Picchiani & Barlacchi di Firenze”.
Il bel modello dell’artista romana vede la poetica rappresentazione di una bimba seduta che ha in mano due cifre che formano il numero “70” nel cui zero è visibile un particolare della cartolina che venne emessa per il primo Convegno di Riccione che ebbe luogo nel giugno del 1949. La sabbia e le onde del mare richiamano la splendida cornice offerta al raduno collezionistico dalla cittadina nota come “la perla dell’Adriatico”.
Loredana Pancotto non è nuova alla modellazione di figure infantili particolarmente riuscite: si ricordano, fra tutte, quelle della bellissima divisionale per San Marino del 1994 che rimane ancora una delle più riuscite nella monetazione moderna del Titano.
E fa piacere, per inciso, che sia l’idea che la realizzazione della medaglia siano tutte al femminile, a rinverdire una tradizione di coniazioni legate ai convegni collezionistici che si era un po’ persa negli ultimi anni.
Riccione spegne 70 candeline e la medaglia per la 70a edizione del Convegno avrà un prezzo al pubblico di 35 euro. Il prezzo speciale riservato agli espositori sarà di 30 euro ad esemplare e l’ordine dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 30 marzo 2020, via mail, all’indirizzo Numismatica_Riminese@live.it.