Mostre, conferenze, presentazioni di libri per la 70a edizione del raduno filatelico numismatico | Confermato a Riccione anche il mercatino a Villa Mussolini

 

a cura della redazione | E’ confermato – a dispetto di alcune voci circolate nelle ultime settimane – il 70° Convegno filatelico numismatico di Riccione, l’evento che segnerà la ripartenza delle kermesse commerciali nel nostro paese.

Riccione 2020: come, dove, quando

Da giovedì 3 a sabato 5 settembre, infatti, il Palazzo del Turismo ospiterà il “capodanno del collezionismo” in piena sicurezza, con ingressi regolati, dispositivi di sanificazione e un’area di attesa per i visitatori prospiciente l’ingresso.

Confermato anche  il tradizionale “mercatino” dal 22 agosto al 2 settembre, quest’anno nei giardini della Villa Mussolini, ogni giorno con orario continuato dalle 8 alle 22. Oltre sessanta gli espositori previsti che si aggiungono alle decine di operatori professionali, italiani e stranieri, che troveranno spazio negli stand al primo e secondo piano del Palazzo del Turismo.

Le mostre e gli altri eventi collaterali

Il bozzetto originale di Loredana Pancotto per la medaglia celebrativa di Riccione 2020
Il bozzetto originale di Loredana Pancotto per la medaglia celebrativa di Riccione 2020

Qui, oltre all’area commerciale, gli appassionati potranno visitare anche due mostre numismatiche – una dell’artista Loredana Pancotto, anche autrice della medaglia ufficiale del Convegno, e la seconda della ditta medaglistica Picchiani & Barlacchi – nonché assistere alla presentazione del nuovissimo volume di Sergio Cudazzo (Edizioni Numismatica Varesi) dal titolo Una nuova luce sulla monetazione sabauda.

“La presentazione dell’opera – fa sapere l’editore Alberto Varesi – si terrà sabato 5 settembre alle ore 11.30, al termine della quale l’autore risponderà alle domande del pubblico sulla genesi del libro e sui criteri classificativi adottati, alla base degli ingenti cambiamenti che riguardano soprattutto la collocazione di numerosi esemplari dei primi conti di Savoia”.

Oltre 80 tipologie e ben 250 varianti inedite fanno di questo volume uno dei più attesi della stagione: con le sue oltre 700 pagine illustrate a colori, le ricche note esplicative e l’indicazione di valutazioni e rarità, infatti, il libro di Sergio Cudazzo si candida a diventare il riferimento per la monetazione di Casa Savoia.

Conferenze d’autore tra numismatica e finanza

La copertina del nuovo volume di Sergio Cudazzo sulle monete dei Savoia che sarà presentato il 5 settembre
La copertina del nuovo volume di Sergio Cudazzo sulle monete dei Savoia che sarà presentato il 5 settembre

Come già noto, infine, il 70° Convegno filatelico numismatico di Riccione vedrà anche due interessanti conferenze: la prima, di Alex Ricchebuono, sul tema Debito pubblico e fallimenti di nazioni nella storia del denaro mentre la seconda, che sarà tenuta da Davide Gasparini, barone di Sant’Atanasio, tratterà l’affascinante argomento delle Rappresentazioni sindoniche nella monetazione bizantina dal VII al X secolo.

“Anche quest’anno contiamo di confermare, nonostante le difficoltà legate alla pandemia di coronavirus, il ruolo di Riccione come punto d’incontro dei collezionisti numismatici e filatelici – ha dichiarato l’organizzatrice Alga Rossi – e ci fa piacere che l’amministrazione comunale e gli operatori abbiano risposto in modo entusiastico fin da aprile, quando abbiamo preso la decisione di confermare l’evento”.