A inizio giugno, le nuove banconote del Regno Unito con il ritratto di Carlo III sono entrate in circolazione, ma potrebbe passare ancora del tempo – precisa la Bank of England – prima che diventino comuni nei portafogli dei cittadini. Le nuove banconote della Banca d’Inghilterra sostituiranno infatti gradualmente quelle danneggiate o verranno emesse quando la domanda aumenterà.
Anche se la cartamoneta, in Gran Bretagna, ha una lunga storia, Carlo III è solo il secondo monarca ad apparire sui biglietti di banca dopo la madre, Elisabetta, II che apparve per la prima volta col suo ritratto nel 1960. Il retro delle attuali banconote polimeriche della Banca d’Inghilterra, che raffigurano – in ordine crescente di valore – Sir Winston Churchill, Jane Austen, J.M.W. Turner e Alan Turing, è rimasto invariato.
Il biglietto da 50 pound è il valore più alto nella serie delle banconote del Regno Unito sulle quali è stato introdotto il ritratto di Carlo III
Le prime banconote con il ritratto di Carlo III sono state stampate già lo scorso anno, in modo da consentire l’aggiornamento dei dispositivi elettronici che accettano contanti in modo da far riconoscere loro in modo corretto i nuovi design. Il ritratto del re si basa su una foto scattata nel 2013. Al sovrano, lo scorso 9 aprile è stata consegnata una serie delle “sue” prime banconote, come da tradizione caratterizzata da un numero di serie tra quelli iniziali della tiratura, che Carlo ha definito “very elegant”.
“Mentre il re appare sulle banconote – scrive tuttavia la BBC – i contanti potrebbero scomparire dalle nostre vite”. In una intervista al governatore della BoE Andrew Bailey si legge infatti: “Questo è un momento storico, poiché è la prima volta che cambiamo il ritratto sovrano sulle nostre banconote. Sappiamo che il contante è importante per molte persone e ci impegniamo a fornire banconote finché il pubblico ne avrà bisogno”.
Il 6 giugno, questa era la coda delle persone in attesa di ritirare, presso la sede londinese della Bank of England, i nuovi biglietti di banca con il volto del re
Tuttavia un sondaggio condotto da Link, la rete britannica che gestisce i servizi bancomat, ha rilevato che quasi la metà (48%) degli intervistati ha affermato di aspettarsi una società senza contanti durante la loro vita. Tuttavia, la stessa percentuale ha affermato che ciò sarebbe problematico e il 71% degli intervistati ha affermato di avere ancora un certo livello di dipendenza quotidiana dal contante.
Per quanto riguarda il ritratto di Carlo III, se le prime monete del nuovo sovrano sono arrivate già a dicembre 2022, per l’emissione dei primi francobolli si è dovuto attendere il marzo 2023. Nel luglio 2023 sono stati invece rilasciati i primi passaporti britannici con la dizione “His Majesty” invece che “Her Majesty” mentre il ritratto ufficiale del re è stato distribuito agli uffici pubblici da gennaio di quest’anno.
E ancora, parlando di immagine del re e simboli del suo ruolo, la corona dei Tudor scelta da Carlo III per il suo monogramma è comparsa in loghi governativi ed edifici ufficiali da febbraio. Ora le banconote da 5, 10, 20 e 50 pound con il ritratto di Carlo III: cosa manca da aggiornare? Un’altra icona britannica, le cassette postali che vengono cambiate solo quando siano troppo danneggiate, tanto è vero che nel Regno Unito esistono e sono in uso tuttora cassette installate ai tempi della regina Vittoria!