Atti di convegni, volumi di miscellanea e annali a prezzo scontato offerti dall’Istituto italiano di numismatica a studiosi e istituzioni
a cura della redazione | Fondato oltre un secolo fa – nel 1912 – come associazione privata, l’Istituto italiano di numismatica, ente pubblico dal 1936, ha sede a Roma nel prestigioso Palazzo Barberini in via delle Quattro fontane.
Una storia di ricerca numismatica lunga oltre un secolo
I compiti assegnati dalla legge all’Istituto riguardano la promozione e la esecuzione di ricerche nel campo della numismatica, la incentivazione e la realizzazione delle attività relative al settore di competenza.
In questo quadro l’Istituto svolge ricerche, anche in collaborazione con istituzioni, e ne pubblica i risultati in volumi dedicati e nel periodico Annali. L’Istituto inoltre organizza convegni internazionali su temi interessanti la sua ricerca, e ne pubblica gli atti.
Per lo svolgimento dei propri compiti l’Istituto collabora inoltre con le Soprintendenze archeologiche e i Musei, le Università, gli enti di ricerca italiani e stranieri.
L’Istituto possiede una biblioteca specialistica – ricca di opere e riviste interessanti la numismatica di tutte le epoche e di tutto il mondo – aperta al pubblico il martedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.30. L’accesso è consentito anche in giorni ed orari diversi solo su appuntamento. Agli studenti è richiesta una lettera di presentazione del professore con il quale conducono gli studi. Non si effettua il prestito esterno.
Le pubblicazioni dell’Istituto in promozione speciale
L’Istituto italiano di numismatica – trovandosi nella necessità di risitemare il magazzino di deposito delle proprie edizioni – fino al 15 maggio propone in via eccezionale agli studiosi e alle istituzioni pubbliche l’acquisto al 50% del prezzo di copertina di alcuni volumi: Atti dei convegni del Centro internazionale di studi numismatici di Napoli, nn. I-VI e VII-XIII; Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica, nn. 4 (1957) e 51 (2004-2006); Studi e Materiali, nn. 1 (1988), 3 (1993) e 15 (2013).
I titoli di tutti i volumi componenti le collane, così come il sommario di ciascun numero degli Annali, sono indicati nel sito (clicca qui). Su altri titoli disponibili è offerto lo sconto del 30%: Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica, nn. 52 (2006) e 61 (2015); Studi e Materiali, nn. 16 (2013) e 19 (2018).
Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente. Con l’ordine, gli acquirenti sono pregati di trasmettere i dati necessari all’emissione della fattura. Gli ordini possono essere inviati via mail all’indirizzo istituto@istitutoitalianonumismatica.it.