È dedicata al primo volo attraverso l’Atlantico meridionale, compiuto cento anni fa, la nuova bimetallica emessa dalla zecca di Lisbona
di Mathias Paoletti | Nel 1922, in occasione del centenario dell’indipendenza del Brasile, due pionieri del volo – Gago Coutinho e Sacadura Cabral – partirono da Lisbona su un biplano modello Fairey III e, volando a tappe per 8383 chilometri, arrivarono a Rio compiendo quella che è passata alla storia come la prima traversata aerea dell’Atlantico meridionale.
Due portoghesi in volo sull’Atlantico per un’impresa storica
Una pietra miliare nella storia dell’aviazione che iniziò il 30 marzo e terminò il 17 giugno 1922 e che suscitò grande eco non solo nell’opinione pubblica portoghese e brasiliana ma anche nel resto del mondo facendo entrare nel mito non solo i due piloti ma anche l’idrovolante con cui coprirono l’enorme distanza.
A dire la verità, i velivoli impiegati furono tre – ribattezzati con i nomi di Lusitania, Patria e Santa Cruz – e le difficoltà dovute alle difficili condizioni meteorologiche, allo stress fisico e mentale del pilotaggio in solitaria e alla possibilità di guasti meccanici, sempre in agguato, resero ancor più eroica l’impresa.
Un milione le monete coniate dalla zecca di Lisbona
Impresa che la Casa da Moeda di Lisbona ha deciso di celebrare con una moneta commemorativa da 2 euro, appena emessa in un milione di esemplari dei quali 7500 in finitura BU confezionati in coincard e altrettanti in cofanetto e a finitura proof.
La moneta da 2 euro per il volo Couthigno e Cabral mostra sulla faccia nazionale uno dei tre idrovolanti biplani Fairey III utilizzati nella prima traversata dell’Atlantico meridionale da Lisbona a Rio de Janeiro di un secolo fa.
Lungo il bordo, a sinistra, il soggetto dell’emissione, TRAVESSIA DO ATLÂNTICO SUL.
Sotto il biplano è scritto il nome del paese di emissione (PORTUGAL) assieme alle date 1922 e 2022 e alla costellazione della Croce del Sud, presente nella banidera brasiliana e naturale riferimento per i naviganti fin da tempi remoti.
In basso a destra, infine, sono indicati il nome dell’autore, nella forma ESC. JJ BRITO e quello della zecca portoghese (CASA DA MOEDA).