Organizzato dalla libreria specializzata Biblionumis, il Premio “Biblionumis” per la ricerca numismatica nasce nel 2018 con lo scopo di incentivare lo studio scientifico delle monete e di riconoscere con un segno tangibile quanti hanno fornito un apporto di alto livello al progresso e alla diffusione delle conoscenze relative alla materia.
Il premio ha cadenza annuale e consiste nel conferimento di una artistica medaglia in bronzo modellata dal maestro Loredana Pancotto. Il riconoscimento è assegnato da una Giuria composta da almeno quattro personalità del panorama degli studi, nominata annualmente e coordinata da Luca Lombardi.
Quest’anno, il coordinatore del premio Luca Lombardi ha scelto di onorare l’opera e la memoria di Ermanno Winsemann Falghera, scomparso nel 2023 e a lungo presidente della Società numismatica italiana.
In una foto d’archivio Ermanno Winsemann Falghera (a sinistra) con l’attuale presidente della SNI Nicolò Pirera e il segretario del sodalizio Gian Angelo Sozzi
“Numismatico di grande valore – si legge nel comunicato diramato in relazione al Premio “Biblionumis” dall’organizzatore Luca Lombardi e dal presidente della Società mediterranea di metrologia numismatica Giuseppe Maria Ruotolo – e autore di apprezzati contenuti scientifici, collezionista d’arte e grande appassionato di musica lirica, Ermanno Winsemann Falghera sarà ricordato con una cerimonia nel corso della quale sarà presentato il nuovo fascicolo della rivista Progresso numismatico, con i ricordi che di lui serbano autorevoli personalità del mondo accademico e della società civile”.
Dopo una serie di edizioni caratterizzate dalla consegna del Premio “Biblionumis” a nomi di spicco ancora viventi del settore numismatico (in ordine cronologico Aldo Luisi, Giancarlo Alteri, Giovanni Gorini, Maria Caltabiano, Giuseppe Ruotolo e Miquel Crusafont) per la prima volta il riconoscimento viene attribuito in memoriam.
La data e il luogo di svolgimento della cerimonia in ricordo di Ermanno Winsemann Falghera, e i tutti gli altri dettagli organizzativi, verranno comunicati in seguito.