È stato assegnato all’austriaco Pesendorfer il riconoscimento per una carriera artistica di alto livello dedicata alla numismatica
di Mathias Paoletti | È l’austriaco Thomas Pesendorfer il vincitore del Lifetime Acheivement Award, il premio alla carriera assegnato dalla giuria dei premi internazionali Coin of the Year.
Suo è l’iconico design delle monete in oro e in argento della famosa serie bullion di Vienna tipo Filarmonica che rappresentano una delle migliori sintesi fra arte numismatica e monete da investimento degli ultimi decenni.
Musica e tradizione viennese per una bullion amata nel mondo
La moneta della serie Filarmonica venne disegnata da Pesendorfer verso l’inizio della sua carriera. Per il rovescio scelse otto caratteristici strumenti musicali: quattro violini ai lati di un violoncello in primo piano e il corno viennese, il fagotto e l’arpa dietro. Sul dritto, invece, il famoso organo a canne della Goldener Saal del Musikverein viennese, conosciuto in tutto il mondo come cornice dei concerti di Capodanno della Filarmonica.
Dal 1997 al 2016, anno del suo rituro dalla zecca austriaca, Thomas Pesendorfer è stato coinvolto nella progettazione di ben diciotto monete vincitrici di premi Coin of the Year.
Diciamo “coinvolto” Münze Österreich ha una lunga tradizione di progettazione in team, coniando spesso monete create da due o più artisti diversi.
Pesendorfer ha progettato anche varie monete pre euro fra le quali una bellissima 500 scellini d’argento per Hallstatt he ha vinto la categoria COTY come moneta più artistica.
Più tardi, nel 2011, Pesendorfer ha ideato il rovescio di una delle innovative monete da 25 euro in argento e niobio che ha dominato la competizione COTY sin dalla prima apparizione nel 2008.
Nel 2013, con un questa moneta, l’artista ha vinto il premio di moneta dell’anno affrontando il tema della robotica.
La maggior parte dei lavori di Pesendorfer fino ad allora erano stati monete in argento e in metalli non preziosi. Dal 2013 il designer si è unito al team della zecca di Vienna per creare una serie di monete d’oro, spesso vincitrici del premio COTY, tra cui la serie Gustav Klimt e le sue donne e la serie di monete da 100 euro dedicate alla fauna tipica dell’Austria.
Pesendorfer, oltre vent’anni da capo incisore
La guida costante di Pesendorfer come capo incisore per la zecca austriaca per oltre vent’anni è stato un fattore primario nel grande successo delle emissioni viennesi e molti dei designer con cui ha lavorato in quegli anni hanno ricevuto, a loro volta, dei riconoscimenti.
Dopo il ritiro di Pesendorfer, nel 2016, Helmut Andexlinger, con il quale ha disegnato varie euro monete di successo, è diventato il capo del team di progettazione della Münze Österreich, assistito dall’esperto Herbert Wähner e da tre nuovi membri del team: Anna Rastl, Kathrin Kuntner e Rebecca Wilding.
Il vincitore del premio COTY alla carriera di quest’anno, ora che è in pensione, dedica il suo tempo ad attività sociali, alcune delle quali implicano l’uso della sua esperienza nella produzione di monete per rendere più piacevole la vita di bambini, rifugiati e anziani.