Pietrabbondante: i rinvenimenti numismatici dalle campagne di scavo 1959-2019 è il nuovo volume (n. 85, serie miscellanea XXX) della collana Monumenti antichi dell’Accademia nazionale dei Lincei. Edito da Giorgio Bretschneider editore, con premessa di Adriano La Regina, è firmato da Simone Boccardi.
Sessant’anni di scavi per quasi duemila monete
L’opera (439 pagine, 10 planimetrie, 101 tavole fotografiche, brossura cm 24×34, Isbn 9788876893445) analizza i rinvenimenti numismatici portati alla luce in sessant’anni di scavi (1959-2019) nel santuario di Pietrabbondante (Isernia): quasi duemila monete che coprono un ampio ambito cronologico che si estende dal V secolo a.C .al IV secolo d.C., quando il sito, a seguito del terremoto del 346, fu abbandonato.
Il lavoro di Simone Boccardi rappresenta la prima edizione sistematica dei 1920 esemplari numismatici rinvenuti nel sito dei santuario che, riesaminati e classificati alla luce delle nuove conoscenze, rappresentano una fonte di straordinaria importanza per ricostruire la vita del sito.
Un sito archelogico che, grazie alla ricchezza dei dati proposti, lo studio consente di ricostruire aspetti della storia economica del Sannio antico a partire dalla prima comparsa della moneta greca nel Sannio, fino all’introduzione del denario di tipo romano e del sistema del bronzo sestantale.
A questo aspetto, l’opera associa il merito di rilevare i caratteri topografici e funzionali di questo importante centro religioso. Completano il volume le planimetrie delle aree di scavo del santuario e una serie di tavole fotografiche.
A proposito dell’autore Simone Boccardi
Simone Boccardi, autore del volume Pietrabbondante: i rinvenimenti numismatici dalle campagne di scavo 1959-2019 si è laureato in Numismatica antica (Università di RomaTre), per poi specializzarsi in Beni archeologici con una tesi su materiale romano imperiale del Medagliere del Museo nazionale romano, con cui collabora dal 2012.
È dottore di ricerca in Scienze dell’Antichità (Università Ca’ Foscari di Venezia) con un’analisi di ripostigli da scavi novecenteschi nel territorio urbano di Roma. Conduce studi sui rinvenimenti monetali dal Molise. Dal 2023 collabora con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.