Concavo-convessa, a colori, la 10 euro per la Ryder Cup di Roma rappresenta un’altra innovazione nella monetazione commemorativa tricolore
di Antonio Castellani | La bellezza di 1012 partite, 363 giocatori in campo sul green del Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma: questi i numeri della Ryder Cup 2023 che si svolgerà, per la prima volta in Italia, dal 25 settembre al 1° ottobre.
Si tratta di uno dei più noti tornei internazionali di golf – sport sempre più amato anche nel nostro paese – che mette di fronte ogni due anni, dal lontano 1927, una selezione di giocatori statunitensi e una di giocatori europei.
A rilievo, a simulare parte di una palla da golf, il dritto della moneta riporta i colori e il logo della Ryder Cup 2023 che si disputerà nei pressi di Roma
Gli incontri della Ryder Cup prevedono vari tipi di match play tra i giocatori scelti tra le due squadre e giocati ciascuno sulla distanza classica delle 18 buche. Secondo la formula in vigore la competizione prevede otto sfide foursomes, otto fourball e dodici incontri individuali. Il vincitore o la coppia vincitrice di ciascuna sfida ottengolo un punto per rispettiva squadra, mentre in caso di pareggio entrambe le squadre ottengono mezzo punto.
Al momento sono 27 le vittorie degli Stati Uniti, contro le 14 dell’Europa. Cosa succederà a Roma a fine mese? In attesa di scoprirlo possiamo affermare che l’Italia, con l’organizzazione della Ryder Cup 2023, ha già segnato un punto e che un altro viene dalla rivoluzionaria moneta che il Poligrafico e zecca dello Stato italiano ha in programma, già prenotabile nell’e-shop di IPZS e con emissione ufficiale il 18 settembre.
Quale miglior rovescio, se non una buca del green circondata dal verde dell’erba per questa rivoluzionaria 10 euro italiana?
Rivoluzionaria, sì, dal momento che il grande evento golfistico ha scatenato la fantasia creativa e le capacità tecniche della nostra officina monetaria dalla quale è uscita la prima moneta dal tondello concavo-convesso, con applicazioni di colore e parziale finitura brunita.
In argento 925 millesimi, la 10 euro mantiene il diametro di 34 millimetri e il peso di 22 grammi proprio di questo nominale commemorativo ma… ma la forma non è piatta, come sempre accaduto finora, bensì convessa (sporgente) sul dritto e concava sul rovescio.
Il dritto dei 10 euro italiani per la Ryder Cup
Un profilo inedito, bombato, che fa somigliare la moneta a un disco volante: così, la parte sporgente assume la forma di una pallina da golf con il simbolo della Ryder Cup stampigliato a colori mentre la concavità, colorata in grigio, ospita il valore nominale 10 EURO, il Colosseo con la scritta ROMA e il segno di zecca. Attorno, un verdissimo prato erboso come quello, per l’appunto, in cui si aprono le buche dei campi di golf.
A creare il concept di questa moneta – “modellare” non ci sembra un verbo sufficiente – è stata l’artista Annalisa Masini che ha saputo raccogliere una sfida non semplice, quella del superamento della classica forma del tondello a due facce piane.
Al rovescio, nella concavità, il Colosseo stilizzato e il nome della città che ospita il torneo
La finitura dei 10 euro per la Ryder Cup 2023 di Roma è fior di conio, il bordo del tondello è a godronatura spessa discontinua e il prezzo alla fonte di 120 euro per ciascuno dei 10.000 esemplari previsti. Sarà uno swing fortunato, quello che lancerà la prima moneta concavo-convessa della storia italiana? Il mercato collezionistico ce lo dirà presto!