Il Principato pirenaico ospiterà il summit dei capi di stato e di governo | L’uscita  della 2 euro è prevista per la seconda metà del 2020

 

di Mathias Paoletti | E’ stato diffuso il bozzetto della prima moneta commemorativa da 2 euro del Principato di Andorra del 2020. La moneta ha come tema il 27° Summit iberoamericano e mostra un albero stilizzato, composto di sagome umane e ingranaggi.

Le sagome umane simboleggiano l’integrazione della società, della cultura e dell’educazione per la realizzazione di un futuro sostenibile.

Gli ingranaggi simboleggiano invece la sinergia dei movimenti tra le idee e i suggerimenti che saranno portati dai partecipanti a questo vertice.

Accanto all’albero, in basso a destra, il logo del summit. La parte superiore comprende tre triangoli corrispondenti ai colori della bandiera di Andorra. Nella parte bassa del logo, sei triangoli rappresentano invece l’apertura di Andorra agli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Intorno al disegno della moneta c’è la scritta XXVII CIMERA IBEROAMERICANA ANDORRA 2020.

Le dodici stelle della bandiera europea decorano, come sempre, l’anello esterno della faccia nazionale dei 2 euro. Della moneta è prevista una tiratura di 73.500 esemplari; la 2 euro dovrebbe essere emessa nella seconda metà del 2020.

Per contatti con il Servei d’emissions di Andorra clicca qui.